Fonte: Hero Complex

Ron Howard ha parlato a Geoff Boucher del Los Angeles Times dell'enorme progetto di adattamento della Torre Nera che lui, Akiva Goldsman e Brian Grazer stanno portando avanti, con l'intenzione di portare al cinema il primo film di una trilogia a maggio 2013, inframmezzando le tre pellicole da due stagioni di una serie TV (la prima sarà un ponte con il secondo film, la seconda sarà un prequel). Uno sforzo senza precedenti, che tuttavia potrebbe rappresentare il modo migliore di adattare la saga di Stephen King.

Ecco cosa ha spiegato sul tono che vorrebbe dare ai film:

torre nera

E' qualcosa di totalmente diverso da ciò che ho fatto sinora, ed è interessante. Con il Codice Da Vinci l'incarico era diverso. Avevamo la storia e l'azione, e dovevamo concentrarci sulla recitazione. Con questo, c'è un intero mondo, e tutti i riferimenti. Ci sono libri e graphic novel, e parliamo con Stephen King: tutte queste conversazioni sul materiale originale sono davvero eccitanti. Lui ci lascia carta bianca sull'interpretazione, dandoci un certo spazio.

Cinematograficamente, ci saranno toni che non ho mai utilizzato prima: minaccia fantasy, elementi di horror e vero e proprio terrore. E poi c'è il fardello di un viaggio molto pericoloso che affligge i personaggi e che bisogna rendere percepibile allo spettatore. Ecco cosa ci serve per arrivare sul grande schermo. Penso che ci siano elementi, nei film di Frank Darabont come Il Miglio Verde o Le Ali della Libertà, a livello di complessità, che esemplificano come andrebbe adattato un romanzo di King in termini di suspance e horror. Ovviamente ci stiamo caricando della responsabilità di far comprendere realmente questo materiale e utilizzare i migliori aspetti dei romanzi e delle graphic novel.

Parlando del casting di Roland di Gilead, il protagonista, Howard ha annuito quando Boucher ha nominato attori come Daniel Craig, Hugh, Jackman e Jon Hamm:

Sicuro, questi sono alcuni dei nomi possibili, e sui fansite praticamente tutti vogliono Viggo Mortensen.

…Tuttavia, è ancora molto presto prima di parlare di attori da coinvolgere, e siccome si tratterà di qualcosa che impegnerà il protagonista per qualcosa come cinque anni, difficile che una grande star possa permettersi un impegno simile (senza far sganciare decine e decine di milioni di dollari alla Universal e alla NBC, che cercherà di controllare a tutti i costi i budget).

Il primo film di questo ambizioso progetto uscirà il 17 maggio 2013, distribuito dalla Universal. 

Discutiamone nel Forum Cinema