Fonte: Deadline, Variety, Hollywood Reporter

Deadline e Variety rivelano che Andy Serkis ha finalmente firmato il contratto per tornare nel ruolo di Gollum nello Hobbit di Peter Jackson. L'attore, assieme a Ian McKellen e Hugo Weaving, era stato tra i primi a confermare la propria partecipazione ai film, tuttavia tutti i contratti del cast sono stati formalizzati nelle ultime settimane dopo il via libera alla produzione. Nel frattempo, l'Hollywood Reporter annuncia che anche McKellen ha firmato il contratto per tornare nei panni di Gandalf, spiegando che le riprese inizieranno ufficialmente il 14 febbraio in Nuova Zelanda.

Ma non è tutto: sembra infatti che Jackson abbia intenzione di affidare nuovamente il ruolo di Saruman a Christopher Lee, e quello di un anziano Bilbo Baggins a Ian Holm. I due attori sono molto in là con l'età: l'anno scorso Christopher Lee aveva rivelato di non poter partecipare alle riprese nel caso si tenessero in Nuova Zelanda, perché il viaggio sarebbe risultato troppo lungo per lui. Tuttavia sia Lee che Holm avranno solo dei cammeo, che sicuramente la produzione potrà girare a Londra, rendendo il tutto molto più semplice.

Per quanto riguarda il cammeo di Holm, possiamo già immaginare di cosa si tratterà, o meglio lo avevamo intuito leggendo lo spoiler sulla partecipazione di Elijah Wood al kolossal. Saruman, invece, potrebbe rientrare in una ipotetica serie di sequenze sul Bianco Consiglio (Cate Blanchett è già stata riconfermata nel ruolo di Galadriel), che potrebbero servire non solo a spiegare le numerose assenze di Gandalf durante il viaggio di Bilbo e dei Nani, ma anche a inquadrare meglio la macro-storia che collega Lo Hobbit al Signore degli Anelli.

 

 

bilbo

 

 

Le riprese inizieranno a febbraio. Confermati nel cast, per ora, Martin Freeman (Bilbo), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), James Nesbitt, Adam Brown, Andy Serkis (Gollum), Ian McKellen (Gandalf), Elijah Wood (Frodo). A loro si aggiungono Hugo Weaving (Elrond), Christopher Lee (Saruman) e Ian Holm (Bilbo anziano) che tuttavia non sono stati ancora ufficializzati.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Commenta sul forum dello Hobbit