Harry Potter

Fonte: The Leaky Cauldron

JK Rowling ha finito di scrivere l'ultimo romanzo di Harry Potter l'11 gennaio scorso, e il manoscritto è già stato consegnato agli editori (britannico, statunitense, canadese e australiano) perché sia sottoposto al processo di "ripulitura" e redazione che lo trasformerà in un vero e proprio libro, pronto per la stampa.

Come ormai ben sappiamo, Harry Potter and the Deathly Hallows sarà pubblicato in lingua inglese sabato 21 luglio 2007, ovvero a mezzanotte e un minuto di venerdì sera.

Attualmente l'autrice è "impegnata nella fase di editing", ovvero sta discutendo con l'editore alcune piccole modifiche al testo. In questa fase, che dovrebbe durare un paio di mesi, il libro verrà letto più volte in redazione, per individuare eventuali errori, incongruenze, eccetera; e saranno proposti piccoli tagli o aggiunte al testo, che la Rowling concorderà con l'editore.

Non si sa ancora quanto sarà lungo il libro; lo scopriremo al termine di questa fase di lavoro. Sono stati intanto annunciati i prezzi di copertina: 17,99 sterline e 34,99 dollari. Sono cifre più alte rispetto ai libri precedenti (anche al quinto, che contava oltre 800 pagine); ma gli editori affermano che questo dato non implica un aumento del numero di pagine. Se non altro, sono passati un po' di anni, quindi è normale che il prezzo salga.

Nel frattempo, il sito della Bbc ha rivelato ieri una notizia talmente curiosa che in molti l'avevano considerata un pettegolezzo, ma che poi si è rivelata verissima. La Rowling ha scritto le ultime pagine del libro in un albergo di Edinburgo, la sua città. Forse, avendo in casa bambini piccoli, non è difficile immaginare che l'autrice abbia sentito l'esigenza di "isolarsi" per mettere la parola fine a un lavoro che porta avanti da quindici anni. E' plausibile che questi ultimi giorni di lavoro siano stati segnati anche da una certa emotività: come per noi fan, anche per Jo sta volgendo al termine un'avventura molto lunga.

Ma il particolare più eccentrico è che la Rowling ha deciso di festeggiare il termine della stesura del libro… autografando un busto di marmo! La statua, che vedete nell'immagine qui sotto, è stata "personalizzata" con un pennarello nero. La scritta dice: "JK Rowling ha terminato di scrivere Harry Potter and the Deathly Hallows in questa camera (652) l'11 gennaio 2007".

Il direttore dell'albergo ha dichiarato che la statua "è stata messa sotto chiave in un luogo sicuro".