Fonte: LeakyLounge, Mugglenet.com, SnitchSeeker.com

Intervistato dalla rivista Movie Magic, il produttore David Heyman ha descritto l'evoluzione del personaggio di Draco Malfoy in {titolo Harry Potter e il Principe Mezzosangue}:

Tom è sempre stato straordinario, ma finora ha esasperato il suo ruolo di "cattivo". In questo sesto film invece – in parteportkey harry potter perché è così nel libro, in parte per via di cosa abbiamo enfatizzato nella sceneggiatura, e in parte per l'approccio registico di David Yates – il ruolo di Draco diventa molto più complesso: e Tom Felton lo sa bene. Anche lui, come Harry, è stato "prescelto". Voldemort l'ha prescelto per affidargli un compito arduo [non vi diciamo quale per non spoilerare, ndr], proprio come Voldemort ha scelto Harry. Draco non è del tutto a suo agio con il compito che gli è stato assegnato. Da un lato, è emozionato all'idea di compiere un atto così grande e di farsi una reputazione, ma d'altro canto deve lottare con la sua coscienza, deve capire se vuole farlo davvero. Tutte queste sfumature sono straordinarie, e Tom riesce davvero a interpretarle bene. Draco ci appare come un personaggio più profondo, più ricco di quanto abbiamo visto nei film precedenti.

Intanto, un utente dei forum di LeakyCauldron ha avuto occasione di visitare il set di {titolo Harry Potter e il Principe Mezzosangue}, e ha rivelato un bel po' di dettagli interessanti:

  • La capanna di Hagrid è stata messa a fuoco e fiamme per girare una certa scena del sesto film. L'incendio è stato filmato con molte cineprese, perché potevano dar fuoco alla capanna una volta sola, quindi volevano essere sicuri che venisse bene.
  • Anche la Tana va a fuoco in questo sesto film, in seguito a un attacco dei Mangiamorte.
  • Le finestre della Sala Grande sono fatte di cristalli di zucchero, un trucco tipicamente usato nei film in cui un vetro deve andare in frantumi in modo spettacolare. Con lo zucchero, nessuno si fa male. Però in questo penultimo film non vedremo esplodere le finestre di Hogwarts.
  • E' invece interamente distrutta, vetri compresi, la bottega di Olivander's in Diagon Alley. Il fabbricante di bacchette, come sa chi ha letto i libri, viene rapito dai Mangiamorte.
  • Sempre in Diagon Alley, il negozio dei gemelli Weasley è curato nei minimi dettagli, con vetrine di un arancione acceso e una porta curva. L'autore del reportage ha assistito a una scena in cui Ron cerca di prendere qualcosa dal negozio dei fratelli senza pagare, e Fred&George ribattono che, dal momento che si tratta del loro fratellino, i prezzi degli articoli raddoppiano.
  • E' stata girata da poco la scena del Sectumsempra, nel bagno di Mirtilla Malcontenta (personaggio che però non compare nel film). Pare che Tom Felton sia dovuto rimanere per ore sdraiato a terra in un mix di acqua e sangue (finto, ovviamente!).

E' di qualche giorno fa invece la notizia del casting di una giovane attrice nel ruolo di "Sofie" nella "Sala riunioni – scena iniziale". Ne deduciamo che il film inizierà esattamente come il libro: con il Primo Ministro Babbano di Gran Bretagna. Sempre che non taglino quella scena! Le riprese stanno per terminare, e ora ci attendono i lunghi mesi di postproduzione, durante i quali speriamo di poter avere notizie più precise: è davvero incredibile che, a sei mesi dall'uscita, non si sia ancora visto un poster, né un trailer, né foto ufficiali.

Intanto, si parla anche dei Doni della Morte, il settimo film che – come sappiamo – sarà diviso in due parti. Oggi scopriamo che le riprese inizieranno verso la fine dell'anno, nelle Highland scozzesi. Dovrebbe trattarsi però di riprese paesaggistiche, senza gli attori. La produzione vera e propria è prevista a partire da febbraio 2009, per un'uscita al cinema nel 2010 (prima parte) e 2011 (seconda parte). 

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 28 novembre 2008.

Discutiamone sul Forum Harry Potter