Fonte: Variety

jacksonDopo una vera e propria asta tenutasi negli ultimi giorni, è stata la Sony Pictures a spuntarla sulle altre: la major sta chiudendo un accordo con AEG Entertainment per di diritti di distribuzione mondiali di Michael Jackson: The Movie, per i quali pagherà qualcosa come 50 milioni di dollari.
AEG Entertainment possiede oltre 80 ore di girato delle prove del tour mondiale che Michael Jackson avrebbe iniziato in questi giorni se non fosse morto: girato da Kenny Ortega, regista della serie di film High School Musical, il materiale verrà montato e integrato con interviste, tre video musicali (tra cui una versione alternativa di Thriller) e alcuni tributi. Ortega, riporta Variety, sarebbe già al lavoro sul montaggio in modo da permettere alla Sony di distribuire il film entro la fine dell'anno, molto probabilmente in stereoscopia 3-D (come i recenti concerti di Hannah Montana e dei Jonas Brothers).

Diverse major (Fox, Paramount, Universal, Relativity) erano interessate a un accordo per la distribuzione del film, quando una settimana fa la AEG mostrò loro il materiale. La Sony, chiaramente, l'ha spuntata grazie al fatto che possiede i diritti delle canzoni di Jackson grazie al ramo Sony Music Entertainment

Giustamente Variety fa notare che il prezzo pagato è molto alto, e che non è detto che il film venga accolto con entusiasmo viste le recenti evoluzioni del "caso Jackson". D'altronde AEG deve pur tornare in attivo dopo aver rimborsato tutti i biglietti del tour, ed eventuali accertamenti sulla morte di Jackson (che potrebbe non essere accidentale) potrebbero causare grossi problemi con le compagnie assicurative che tutelavano il tour…

Discutiamone nel Forum Cinema.