Alla presentazione per la stampa di Slam – Tutto per una Ragazza che si è svolto oggi a Roma è stato annunciato che il film di Andrea Molaioli tratto dal romanzo del 2008 di Nick Hornby è stato acquistato da Netflix per la distribuzione internazionale: il film uscirà quindi il 15 aprile sulla piattaforma streaming in esclusiva in 189 paesi. In Italia, invece, seguirà il percorso tradizionale uscendo al cinema con Universal Pictures il 23 marzo.

All’evento erano presenti Paolo Del Brocco (Rai Cinema), Francesca Cima (Indigo Film) e Richard Borg (Universal):

Cima: Quello che hanno notato nel nostro progetto è stato il potenziale internazionale. Ovviamente tutto a partire dal romanzo su cui è basato ma subito ci hanno detto di aver apprezzato la maniera in cui l’abbiamo reso locale.

Del Brocco: Il merito che abbiamo avuto è stato di adattare un film di uno scrittore molto noto a livello internazionale e di farlo utilizzando un linguaggio internazionale. Evidentemente il fatto che Netflix lo lanci in tutto il mondo ha a che vedere con ragioni di “generazione” protagonista del film e per la tematica comune a molti paesi. È una strada nuova che si può tracciare. Comprando il film per tutto il mondo lo hanno “fatto loro”, che è una novità per come Netflix si sta comportando in Italia. Per quanto riguarda il mercato Italiano, invece, avere un distributore come Universal non può che migliorare il bacino d’utenza del film.

Borg: È parecchio che alla Universal guardiamo con “invidia” il lavoro di 01, e poi Indigo era da tempo nel nostro mirino: questo progetto ci è sembrato da subito perfetto. Abbiamo la voglia e la capacità di dare una mano a questo settore, la partnership quindi continuerà con altri progetti.

Trovate la nostra recensione del film in questa pagina.

Questa la sinossi ufficiale:

Samuele ha sedici anni e una grande passione per lo skateboard. Passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un’amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all’università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell’errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. È però difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia specie quando incontra Alice, lei è meravigliosa e sembra rappresentare tutto ciò che desidera…

Nel cast Ludovico Tersigni, Barbara Ramella, Jasmine Trinca e Luca Marinelli.