Come vi abbiamo rivelato ieri, la Universal venerdì ha invitato i cinema americani a sostituire le copie in loro possesso di Cats con una nuova versione “con effetti visivi migliorati” (e la correzione di alcuni errori) il cui DCP è stato caricato domenica sui server via satellite (o verrà spedito via corriere al più tardi domani). Non ci è dato sapere quali siano questi “effetti visivi migliorati”, quello che sappiamo è che Tom Hooper ha ammesso di aver terminato la lavorazione del musical il giorno prima della première (una settimana fa) e che questa nuova versione non differisce dalla precedente in termini di durata o di montaggio vero e proprio, ma nasce dall’insistenza dello stesso regista nel voler migliorare alcune cose.

La versione “originale” del film, comunque, viene ancora proiettata in diversi cinema e qualcuno ha notato una svista che molto probabilmente verrà corretta nella versione “con effetti visivi migliorati”. Si tratta della mano di Judi Dench, come evidenziato dalla giornalista di Variety Jenelle Riley:

Non è uno scherzo: Cats è stato mandato ai cinema prima ancora di essere finito, e così ora stanno mandando una nuova versione del film con effetti visivi aggiornati. Come sapere se state vedendo la vecchia versione? Date un’occhiata alla mano umana di Judi Dench, anello di matrimonio e tutto.

La scena dovrebbe comparire verso la fine del film, e mostra Old Deuteronomy totalmente ricoperta di pelo tranne che nella mano sinistra, dove possiamo vedere l’anello di matrimonio.

 

Inutile dire che la notizia ha scatenato l’ironia degli utenti di Twitter, uno dei quali si chiede se d’ora in poi la versione originale verrà chiamata “The Diamond Cut”:

 

Cats è stato girato in motion-capture e i personaggi realizzati poi in cgi su un set “a misura di gatto” (vedi il backstage). In Italia arriverà il 20 febbraio.

Nel cast troviamo Jennifer Hudson (Grizabella), Ian McKellen (Gus il gatto teatrale), Idris Elba (l’antagonista Macavity), Judi Dench (Old Deuteronomy), Rebel Wilson (Jennyanydots), Taylor Swift, James Corden, Laurie Davidson, Mette Towley e i ballerini del Royal Ballet Steven McRae (Skimbleshanks) e Francesca Hayward (Victoria).

Adattato per il grande schermo da Hooper e Lee Hall (Billy Elliot), Cats è prodotto da Hooper e da Tim Bevan e Eric Fellner della Working Title, e da Debra Hayward (Les Misérables).

Cats è un musical in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stilgoe). Il libro di Thomas Stearns Eliot da cui è tratto è Il libro dei gatti tuttofare, che consiste in una raccolta di poesie con gatti come protagonisti.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o sul forum.

 

Classifiche consigliate