Gli appassionati della settima arte, probabilmente, non si stancheranno mai di parlare di Ritorno al Futuro.

Compresi i registi e le star cinematografiche di oggi.

Vi abbiamo già parlato della discussione nata qualche giorno fa su Twitter dove svariate personalità del mondo del cinema hanno elencato quelli che, per loro, sono i cinque film perfetti da tutti i punti di vista.

Nel thread virale è intervenuto anche James Gunn che ha leggermente “barato” postando due cinquine in due tweet differenti. In una delle due è presente anche il primo Ritorno al Futuro pellicola che, secondo l’autore di Guardiani della Galassia, potrebbe essere imperfetta per via della ben nota questione “Perché i genitori di Marty non si ricordano di averlo già incontrato?”.

Chris Pratt, interprete di Star-Lord nell’UCM, gli ha fornito una valida spiegazione:

Ma forse se lo ricordano ma se lo ricordano come Calvin Klein (in italiano era Levi Strauss, ndr.). Quando Marty torna nel presente, nel 1985, sono trascorsi un sacco di anni e magari i suoi potevano aver inizialmente notato solo la strana somiglianza fra loro figlio e quel ragazzino incontrato alle superiori 20 anni prima.

 

 

Ebbene, a quanto pare Chris Pratt ha azzeccato perfettamente la ratio dietro questo espediente narrativo.

Già perché la spiegazione data dall’attore è sostanzialmente identica a quella che Bob Gale, co produttore e sceneggiatore della saga di Ritorno al Futuro, ha fornito in merito all’Hollywood Reporter:

Tenete a mente che George e Lorraine hanno avuto a che fare con Marty/Calin solo per sei giorni quando avevano 17 anni senza neanche vederlo quotidianamente in quel lasso di tempo. Anni dopo potrebbero al massimo ricordarsi di quell’interessante ragazzo che aveva contribuito al loro primo appuntamento. Potremmo anche fare una prova pratica chiedendo a qualsiasi persona quanto bene si ricordano uno studente che ha frequentato il suo istituto anche per un semestre. O qualcuno con cui si è uscito una volta sola. Senza un riferimento fotografico, avrebbe dei ricordi nebulosi.

Ergo, George e Lorraine potrebbero anche pensare che sia divertente l’aver incontrato, in gioventù, qualcuno che si chiamava Calvin Klein e anche se avessero notato una qualche somiglianza fra loro figlio e quella persona non avrebbero dato peso alla cosa. Penso che ciascuno di noi potrebbe scorrere l’annuario delle superiori e trovare delle foto dei compagni di classe che assomigliano a uno dei nostri figli.

Il caso “buco di trama di Ritorno al Futuro” può dirsi ufficialmente chiuso.

Classifiche consigliate