Dall’8 aprile è online Posso.it, piattaforma digitale ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain in collaborazione con Rai Com. Su Posso.it chiunque può mettere a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze e abilità, oltre a una piccola parte del proprio tempo, così come possono cercare le risposte a domande e a problemi che in un altro momento sarebbero state più facilmente a portata di mano. La tecnologia aiuta a colmare la distanza fisica, in questo momento di emergenza obbligata, e avvicina le persone che vogliono usare il tempo anche per rendersi utili. “In tempi tanto difficili per tutti, ho voluto mettere in pratica un’idea semplice, iniziando da me stessa: ho reso disponibile la nostra competenza in campo digitale e produttivo accumulata in anni di esperienza,” spiega Manuela Cacciamani, founder e produttrice di One More Pictures e ideatrice del progetto. “Sono profondamente convinta che l’innovazione può migliorare la vita, anche delle persone meno tecnologiche, aiutando a combattere il senso di inutilità e lo sconforto che ogni tanto ci assale tutti. Una comunità digitale attiva e positiva mette in moto le energie di oggi e inizia a costruire il mondo che troveremo dopo l’emergenza, facendo leva sui valori fondanti di una società solidale e sui talenti degli italiani. Aiutare gli altri ci fa sentire meglio”.

A sostenere il progetto artisti, professionisti e sportivi amati dal pubblico: Giulio Base, Alessio Boni, Massimiliano Bruno, Giovanni Caccamo, Cristiana Capotondi, i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, Eleonora Gaggero, Claudia Gerini, Valeria Golino, Nicola Guaglianone, Lodo Guenzi, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Rocio Munoz Morales, Francesco Pannofino, Katia Ricciarelli, Sebastiano Somma, Samanta Togni. I giornalisti Tonia Cartolano, Francesco Giorgino, Alberto Matano, Andrea Vianello. I campioni del Mondo Antonio Cabrini e Andrea Lucchetta; Victor Perez, pluripremiato VFX Supervisor dei blockbuster “Harry Potter” e “Pirati dei Caraibi”, e tanti altri ancora.

Tutti saranno disponibili anche per “Eventi speciali” in esclusiva, insieme alle maestranze del Cinema della Roma Lazio Film Commission.

Anche il nostro Francesco Alò è coinvolto nell’iniziativa, e in questi giorni ha intervistato, in tre eventi speciali, registi come Gabriele Muccino e i Fratelli D’Innocenzo, oltre allo sceneggiatore Nicola Guaglianone.

Qui sotto potete vedere gli estratti delle tre interviste, seguiti dal calendario dei prossimi eventi speciali che potrete seguire iscrivendovi al sito.

 

 

Martedì 28 aprile
-Alle ore 18,30 e in replica alle ore 21 – Il Clan Celentano raccontato in musica e parole da Simone Santercole. Un dolce ricordo del papà Gino, autore di alcune tra le più belle canzoni della storia della musica italiana come Una carezza in un pugno.

Mercoledì 29 aprile
-Alle ore 18,30 e in replica alle ore 21 – Sonetti e Poesie d’amore recitati da Claudia Gerini. L’attrice, protagonista di film cult del cinema italiano, dedica agli utenti di Posso.it alcuni sonetti di Gioacchino Belli e i versi di Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la Letteratura.

Giovedì 30 aprile
– Alle ore 18,30 e in replica alle Ore 21 – “Introduzione alla Mindfulness: Stress, come affrontarlo?” E’ il tema dell’incontro con il Dott. Emanuele Caroppo, psichiatra, e il Dott. Raffaele Barsanti, psicologo. In questo periodo di fragilità emotiva come affrontare e gestire le tensioni legate alla quarantena?

Venerdì 1 maggio
– Alle ore 18,30 e in replica alle ore 21 – Monica Maggioni, Amministratore Delegato di Rai Com, intervista Walter Veltroni e Antonio Cabrini sul tema “L’Italia e la sfida”.

Sabato 2 Maggio
– Alle ore 18,30 e in replica alle ore 21 – Sergio Perugini, della Commissione Valutazione Film della Cei, ci indicherà i migliori film della settimana.

 

 

Classifiche consigliate