Sono passati sette anni dall’uscita del secondo e ultimo film della saga di Percy Jackson, ovvero Percy Jackson e il mare dei mostri, ma l’autore dei romanzi Rick Riordan ancora non ha digerito l’adattamento per il grande schermo ad opera della 20th Century Fox.

Dopo l’acquisizione della major da parte della Disney, i film sono entrati a far parte del catalogo di Disney+, e un fan ha notato che la piattaforma streaming ha censurato una sequenza in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini. Si tratta di una scena al l’hotel e casinò Lotus in cui Percy e i suoi amici “sperimentano” dei fiori che causano loro assuefazione e li trattengono nel Casinò (nel romanzo, in realtà, sono gli stessi giochi a impedire ai giocatori di lasciare il Casinò, oltre alle cameriere che offrono carte di credito “infinite” a chi desidera andarsene, convincendoli a rimanere). “Ho disattivato l’impostazione per bambini eppure continua a essere censurata, come mai?” il fan ha chiesto a Riordan, il quale ha risposto:

Non ne ho idea, ma chiaramente dev’esserci un errore. Dovrebbero censurare l’intero film. Due ore di schermo bianco.

La scena in questione:

 

 

A un fan che ha scritto “Mi rincuora vedere che Zio Rick odia i film di Percy Jackson più di quanto li odiamo noi”, l’autore ha risposto:

Beh, per voi sono un paio d’ore d’intrattenimento. Per me… è il lavoro di una vita passato in un tritacarne mentre li imploravo di non farlo. Quindi… va bene. Tutto a posto. Sistemeremo presto tutto quanto…

Per poi aggiungere:

Detto questo, non ho ancora visto i film e non intendo vederli. Li giudico dalle sceneggiature che lessi all’epoca, perché a me interessa soprattutto la storia. Non ho nulla contro gli attori, non è colpa loro. Mi spiace solo che siano stati coinvolti in quel macello.

Riordan si riferisce ovviamente al fatto che qualche mese fa ha annunciato di essere al lavoro su una serie televisiva di Percy Jackson per Disney+. Nel video dell’annuncio dello sviluppo del progetto aveva spiegato che la serie sarà realizzata rispettando la storia raccontata tra le pagine, una stagione per romanzo.

La saga di romanzi, intitolata Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, ha fatto il suo debutto nelle librerie nel 2005 con Il ladro di fulmini, diventato poi un film della 20th Century Fox nel 2010 con protagonista Logan Lerman. Tre anni dopo è uscito al cinema il sequel, intitolato Il mare dei mostri. Gli altri tre romanzi si intitolano La maledizione del TitanoLa battaglia del labirinto e Lo scontro finale. Sono usciti anche altri tre libri contenenti racconti, informazioni sui personaggi e guide.

Con l’acquisizione della Fox da parte della Disney, anche i diritti di sfruttamento del franchise sono passati alla major, che ora pianifica un nuovo adattamento. L’idea suggerita da Riordan è che ogni stagione porti sullo schermo un romanzo, quindi il piano è per cinque stagioni.

 

 

 

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate