Addio a Franca Rame
Si è spenta a 83 anni Franca Rame, una delle più grandi attrici di teatro italiane e moglie del Premio Nobel Dario Fo...
Un'altra grande attrice del teatro italiano se ne va: si è spenta oggi a Milano Franca Rame, moglie del premio nobel Dario Fo.
Aveva 83 anni ed era malata da tempo.Nata nel 1929 in una famiglia profondamente legata al teatro, Franca Rame ha iniziato a recitare fin da piccolissima, nelle commedie della compagnia della sua famiglia. Dopo una serie di riviste teatrali, nel 1958 fonda con il marito la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. Negli anni sessanta i due diventano attivisti politici e fondano prima il collettivo Nuova Scena e successivamente il gruppo La Comune, attraverso il quale allestiscono spettacoli satirici e di controinformazione politica nei circoli Arci, nelle frabbriche e nelle scuole occupate e nelle case del popolo. Coinvolta nel movimento femminista, nel 1973 viene rapita e violentata da esponenti di estrema destra. Candidata tra le file dell'Italia dei Valori, nel 2006 approda in Senato, ma nel 2008 lascia l'incarico per motivi politici.
Al cinema l'attrice ha partecipato a una quindicina di pellicole nell'arco della sua lunga carriera, la maggior parte negli anni cinquanta e sessanta: da Lo Sai che i Papaveri (1952) di Marcello Marchesi ad Amore in quattro dimensioni (1963) di Massimo Mida.