Al via il casting di John Carter di Marte

Andrew Stanton ha parlato di John Carter di Marte durante i LAFC: il film sarà prodotto dalla Disney e verrà girato dal vivo. La bozza di sceneggiatura è pronta, e il casting sta iniziando...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Scifi

Dopo la cerimonia dei LAFC, dove Wall•E ha vinto il premio come miglior film, il regista Andrew Stanton ha parlato a Sci-Fi Wire del suo nuovo film, John Carter di Marte, il primo film con attori diretto dai regista. Prodotto dalla Disney, vede tra i realizzatori diverse persone della Pixar. 

"Sono al lavoro su questo film, ho scritto la nuova bozza di sceneggiatura. Stiamo lavorando ai disegni di pre-produzione, e iniziamo a parlare con degli attori." E' confermato, poi, che il film sarà girato dal vivo, in live action: "Penso che sia l'unico modo," ha commentato Stanton. Ecco quanto ha detto nell'intervista:

A cosa vi state ispirando i disegni concettuali di pre-produzione?
Beh, sarà tutto molto realistico, immagino sia l'unico modo giusto per approcciare questo materiale. Non vorrei rovinare niente parlandone, ma si tratta di una storia che ha gettato le basi per tantissime storie e idee fantascientifiche dai primi del novecento. Il problema è non farlo sembrare ricco di cliche, visto che si tratta dell'opposto: è archetipico.

Come ti senti all'idea di essere l'uomo che finalmente ce l'ha fatta a fare questo film?
Mi sento benissimo, perché sono un fan di questi libri da sempre, e tifavo per chiunque cercasse di farne dei film. Non pensavo che un giorno avrei avuto la fortuna di partecipare alla produzione, figuriamoci addirittura essere il regista. Mi piacerebbe essere colui che romperà la maledizione che vede questi film "irrealizzabili".

Che approccio stai usando per adattare i libri?
Mi sono circondato di persone fidate, intelligenti e con talento, e ci stiamo dicendo quello che ci diciamo sempre per qualsiasi film realizziamo: che cosa vorrei vedere? E cosa non vorrei vedere?

Quante pagine è lunga l'ultima bozza di sceneggiatura?
Oh, come un film normale. Sarà un film di due ore.

Sviluppare un film dal vivo è lo stesso che sviluppare un film animato della Pixar?
Intanto, non viene realizzato dalla gente della Pixar. Viene realizzato dalla Disney, e io vengo "preso in prestito". Stiamo utilizzando qualsiasi cosa ci serva per fare il film. Non siamo puristi alla Pixar, ma diciamo che la Pixar ha come marchio di fabbrica il fatto che realizzi film per tutta la famiglia. John Carter non sarà un film per tutte le età.

Parliamo di un film sconsigliato ai minori di 13 anni quindi?
Beh, se l'approccio alla storia è fedele, è l'unico rating che possono darci.

Tratto dal classico della fantascienza scritto da Edgar Rice Burroughs, il film dovrebbe essere il primo film di una trilogia, scritto da Stanton assieme assieme a Mark Andrews, regista del corto Pixar One Man Band. Il primo film è ovviamente il primo libro della serie, La Principessa di Marte, pubblicato nel 1917. La storia segue le avventure del veterano della guerra civile americano John Carter, che viene trasportato su Marte dove trova un pianeta abitato da barbari verdi alti tre metri. Prigioniero di queste creature, riesce a sfuggirgli per poi incontrare Dejah Thoris, la Principessa di Helium, che è in cerca disperata di aiuto...

John Carter di Marte uscirà nel 2012.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste