Amabili Resti nell'autunno 2009: niente polemiche

Amabili Resti, il film di Peter Jackson tratto dal romanzo di Alice Sebold, è stato rimandato all'autunno 2009, ma non per le ragioni sulle quali stava nascendo una polemica...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Comingsoon.net

Quando alcune settimane fa vi segnalavamo che Amabili Resti era stato rimandato dall'autunno 2008 al marzo 2009 (con una data, il 13 marzo, mai confermata dalla DreamWorks), vi spiegammo anche che tutti erano rimasti un po' interdetti dalla decisione di spostare un potenziale film da Oscar in un periodo dell'anno che è tutto fuorché l'ideale per racimolare qualche statuetta.

Ebbene, la notizia questa volta la da la stessa DreamWorks: l'uscita è stata fissata per l'autunno 2009. La spiegazione? Il rumor incontrollato che ha iniziato a girare nelle ultime ore è stato questo: il regista sarebbe in rotta con lo scenografo del film per quanto riguarda la concezione di "paradiso" - una delle location più importanti (e interessanti) del film. Questo litigio avrebbe causato una interruzione nelle riprese, e la produzione avrebbe deciso, per sicurezza, di rimandare l'uscita.

Nulla di più falso. Innanzitutto, è pur vero che Jackson non si fa scrupoli di intervenire direttamente sulle proprie produzioni quando vede qualcosa che non va (licenziò su due piedi Stuart Townsend e lo sostituì con Viggo Mortensen quando vide che il primo non era adatto alla parte di Aragorn nel Signore degli Anelli, stessa cosa per Ryan Gosling in Amabili Resti, sostituito all'ultimo con Mark Wahlberg); ma è praticamente impossibile che arrivi ai ferri corti con lo scenografo a riprese già iniziate: questo perché Jackson progetta nei dettagli i suoi film mesi e mesi prima che le riprese inizino.

Il rumor era stato lanciato dal sito neozelandese Flicks.co.nz, e non solo la logica ma la stessa DreamWorks lo hanno smentito. Un esecutivo della produzione, Stacey Snider, ha spiegato infatti a Comingsoon.net che il film non era mai stato pianificato per il 13 marzo, semmai per l'autunno, e che le riprese si sono svolte senza rallentamenti o problemi di rilievo:

Sono state delle riprese molto scorrevoli e senza problemi, le riprese di tutte le sequnze ambientate in Paradiso che richiedevano scenografie o il coinvolgimento dell'Art Department sono state terminate entro marzo, assolutamente in linea con le previsioni. Le uniche riprese che restano da fare riguardano elementi in blue screen che verranno utilizzati per gli effetti visivi e verranno girat in giugno.

Qualche ora più tardi lo stesso Flicks.co.nz ha corretto il tiro, modificando il proprio articolo in modo da far apparire queste divergenze come fossero occorse tempo addietro.

Ora, a riprese ormai terminate, come mai non far uscire il film nell'autunno 2008? Innanzitutto per via degli effetti visivi, che devono ancora essere realizzati ed evidentemente coinvolgono moltissime scene. Un altro motivo, poi, è quasi sicuramente la pre-produzione dello Hobbit, che impegnerà la Weta Digital e il Weta Workshop già a partire dalle prossime settimane, ma anche lo stesso regista, che supervisionerà totalmente la realizzazione del film e del suo sequel. Quasi sicuramente Jackson sarà anche sceneggiatore dei film, e dovrà impegnare gran parte delle sue giornate nella pre-produzione, continuando nel frattempo a lavorare ad Amabili Resti. Ecco quindi che il periodo ideale per consegnare il film senza fretta e pronto a concorrere agli Oscar sarà l'autunno 2009.

Speriamo solo che il teaser trailer non si faccia attendere troppo...

Nel cast di Amabili Resti, storia di una quattordicenne violentata e uccisa da un maniaco sessuale che guarda dal Cielo la disperazione della sua famiglia dopo la propria morte (e la ricerca dell'assassino) tratta dal romanzo di Alice Sebold, ci sono Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon e Stanley Tucci (il maniaco sessuale, una sfida per l'apprezzato attore del Diavolo veste Prada), mentre Saoirse Ronan sarà la piccola Susie.

Amabili Resti esce nell'autunno 2009 in USA. tutte le informazioni sul film, il cast, i video e le foto le trovate in questa scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema.  

Continua a leggere su BadTaste