Anna Magnani, 5 film da riscoprire in streaming
Anna Magnani, tra le più grandi attrici del cinema italiano, è protagonista di 5 film di successo che oggi è possibile vedere in streaming.
Anna Magnani, per tutti Nannarella, è parte della storia del cinema italiano. Attrice e interprete di pellicole di successo, ha saputo dare vita a personaggi indimenticabili, rappresentativi del Neorealismo cinematografico. Classe 1903, Anna Magnani è oggi considerata la più grande attrice italiana, artista capace di portare sul set il carattere deciso e determinato e a tratti anche arcigno della donna comune dell'epoca. Nannarella è stata fonte di ispirazioni di grandi attrici, ha fatto scuola grazie ad un modo di recitare spontaneo e naturale.
Il suo talento è celebrato ancora oggi, grazie a diversi film che sono visibili in streaming. Da ricordare che l'attrice ha recitato anche in diverse pellicole statunitensi come La Rosa Tatuata che le ha fatto vincere l'Oscar e Pelle di Serpente, insieme a Marlon Brando. I 5 film di successo italiani di Anna Magnani, oggi disponibili sulle varie piattaforme sono dei veri capolavori, che meritano di essere visti, ma soprattutto ammirati per i loro caratteri distintivi e unici.Le 5 pellicole di Nannarella visibili sulle piattaforme streaming
Il primo film interpretato da Anna Magnani e che merita di essere rivisto è sicuramente Roma città aperta del 1946: un'opera che la consacra un'artista di talento, dove esprime tutte le sue capacità artistiche davanti alla cinepresa. Girato da Roberto Rossellini, che decide di portare il set nelle strade, racconta la guerra tra la gente che l'ha vissuta e temuta e in questo contesto Anna Magnani riesce a dare vita ad un personaggio drammatico e sofferente. Al suo fianco un grande attore come Aldo Fabrizi. Un film che fa parte delle teche della storia del cinema italiano. E' visibile in streaming su RaiPlay gratuitamente, ma anche su Chili e Now con l'abbonamento.
L'onorevole Angelina, film del 1947, Anna Magnani è diretto da Luigi Zampa, che riesce a cogliere tutte le diverse sfumature della sua recitazione. Film sincero dove la Magnani in un certo senso torna all'origini: è una donna determinata, coraggiosa, in grado di trascinare e convincere la gente comune a protestare contro una condizione deleteria e difficile. Per comprenderne meglio la trama occorre tenere conto del momento storico dove la corruzione, il mercato nero, e il non rispetto delle regole erano all'ordine del giorno. Il film è visibile su RaiPlay gratuitamente.
Bellissima è un film di Luchino Visconti, che ha dato vita ad un'opera a tratti spietata e crudele. Nannarella interpreta un personaggio non facile, probabilmente il più impegnativo della sua carriera. Al centro della narrazione il raggiungimento del successo a tutti i costi e la paura del fallimento. La pellicola realizzata nel 1950 è ancora oggi coinvolgente e emotivamente impegnativa e, per assurdo, ancora oggi attuale e contemporanea. Nel cast anche un giovane e bravissimo Walter Chiari che fa da spalla al premio Oscar. Bellissima si può vedere su RaiPlay gratuitamente e a pagamento su Amazon Prime Video, Rakuten TV, CHILI, e Google Play, quest'ultima permette il noleggio e/o l'acquisto.Mamma Roma e Roma visibili in streaming: ecco le piattaforme
In Mamma Roma (1962), Anna Magnani interpreta un personaggio iconico, un ruolo che Pier Paolo Pasolini le ha regalato certo del suo talento. L'attrice romana interpreta una prostituta, volto di una Roma ai margini, di quelle periferie che il regista desiderava rendere protagoniste. Nel film c'è il dramma, la povertà, ma anche momenti poetici che lo rendono unico e speciale. La straordinarietà dei due artisti regala al pubblico un'opera d'arte appassionante e drammatica allo stesso tempo. ll film è visibile su Amazon Prime Video.
Roma, realizzato da Federico Fellini nel 1972, è una dedica all'iconica città che il regista adorava e allo stesso tempo criticava. Nel film Anna Magnani interpreta se stessa senza filtri. La narrazione è sincera e reale e rivela il lato anche nostalgico dell'attrice. Non è tra i lavori più esaltanti di Fellini, ma sicuramente la presenza di Nannarella lo rende davvero speciale: il suo sorriso, il primo piano, e la recitazione spontanea lo trasformano in un lavoro di nicchia. Roma si può vedere in streaming su RaiPlay senza costi, e su Amazon Prime Video con abbonamento.