Apple TV acquisisce i diritti delle opere di Brandon Sanderson, in arrivo le serie tv dedicate
Apple TV acquisisce il Cosmere di Brandon Sanderson con un accordo unico: l'autore avrà più controllo creativo di Rowling e Martin sui loro adattamenti.
Apple TV ha acquisito i diritti per adattare il Cosmere di Brandon Sanderson, uno degli universi fantasy più vasti e articolati della letteratura contemporanea. L'accordo, che secondo Hollywood Reporter rappresenta un caso pressoché unico nel panorama dell'intrattenimento, garantisce allo scrittore un livello di controllo creativo superiore persino a quello ottenuto da J.K. Rowling per Harry Potter e George R.R. Martin per Il Trono di Spade.
L'accordo prevede che Sanderson mantenga autorità decisionale su ogni aspetto delle trasposizioni: scriverà le sceneggiature, parteciperà come produttore e avrà potere di approvazione finale su tutte le decisioni creative riguardanti i progetti. Un tipo di autonomia rarissimo nell'industria dell'intrattenimento, dove solitamente gli autori cedono gran parte del controllo agli studios in cambio di compensi milionari.
La strategia di Apple TV si concentrerà principalmente su due pilastri del Cosmere. I romanzi di Mistborn verranno adattati come una saga cinematografica, mentre la serie Stormlight Archive prenderà forma come show televisivo. Quest'ultimo progetto è già stato acquisito da Blue Marble, la casa di produzione guidata da Theresa Kang, ex agente della WME.
Ma cos'è esattamente il Cosmere. Si tratta di un universo narrativo condiviso in cui ogni serie di romanzi si svolge su un mondo diverso, in epoche differenti, ma tutte le storie sono collegate da una mitologia comune. Il fil rouge che unisce questi mondi apparentemente separati è la morte di un'entità primordiale chiamata Adonalsium, il cui potere è stato frammentato in 16 schegge sparse attraverso l'universo. Ogni frammento conferisce ai pianeti che tocca un sistema magico unico e distintivo.
La trilogia originale di Mistborn segue un gruppo di stregoni che guidano una ribellione contro un impero oppressivo, utilizzando poteri derivati dall'ingestione e dalla combustione di metalli. Stormlight Archive, che inizia con La via dei re, è ambientato in un mondo flagellato da tempeste soprannaturali, popolato da cavalieri dotati di armature magiche e minacciato da creature conosciute come Portatori del Vuoto.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, Apple TV non ha ancora annunciato date di uscita ufficiali né per i film di Mistborn né per la serie di Stormlight Archive. Considerando la complessità del materiale originale e il livello di controllo garantito all'autore, è lecito aspettarsi che la fase di sviluppo richiederà tempo per garantire che le trasposizioni rispettino la visione originale.