BadTaste Live: il futuro di Superman

Dopo l'abbandono di Mark Millar dell'idea di fare una nuova trilogia di Superman e il congelamento dei lavori sul franchise da parte della Warner/DC, quale futuro per il supereroe al cinema?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

 BadTaste.it

Qualche giorno fa Mark Millar si è sfogato sul suo forum, spiegando che dopo mesi e mesi di attesa lui e il regista con cui aveva sviluppato il progetto di una nuova trilogia di Superman hanno desistito. Sembra infatti che la situazione alla Warner/DC sia di totale stallo, e che i lavori sul franchise di Superman siano sostanzialmente congelati dopo alcuni mesi in cui la major aveva voluto sentire vari sceneggiatori e registi (tra cui, appunto, la coppia di cui sopra).

Era agosto dell'anno scorso quando Jeff Robinov aveva annunciato che la saga sarebbe riiniziata daccapo. Nei mesi successivi, tuttavia, si susseguirono notizie contrastanti: Millar parlava della sua trilogia come di "una saga paragonabile al Padrino", Brandon Routh spiegava di essere ancora coinvolto come protagonista, Bryan Singer si allontanava sempre più dal progetto del sequel di Superman Returns (mai tuttavia realmente smentito dalla Warner) e addirittura si rumoreggiava del coinvolgimento dei Fratelli Wachowski (rumour poi smentito, ma probabilmente conteneva un briciolo di verità).

Ora la situazione è ferma, e noi probabilmente non vedremo mai il Superman di Mark Millar - così come non vedemmo quello di J.J.Abrams/Brett Ratner né quello di Tim Burton. Almeno questa volta la Warner non ci ha speso milioni (anche se per The Man of Steel pare che abbia già iniziato la pre-produzione), uno dei motivi per cui Superman Returns è considerato una delusione commerciale nonostante i circa 400 milioni di incasso del mondo (almeno 100 dei 270 milioni di budget sarebbero stati spesi nella pre-produzione dei film abortiti durante i vent'anni).

E ora? Che futuro ha Superman? C'è ancora un vero interesse da parte del pubblico nel vedere al cinema le avventure di uno dei primi e più famosi supereroi della storia? Per quale motivo Superman sembra toccare meno le corde degli spettatori rispetto, per esempio, a Batman o ai supereroi Marvel? Dipende dal materiale d'origine, o la Warner dovrebbe semplicemente trovare la giusta storia per un nuovo film? Vale veramente la pena, o sarebbe meglio abbandonare definitivamente il franchise cinematografico? 

E secondo voi la trilogia di Millar avrebbe potuto ribaltare le sorti di Superman al cinema? O sarebbe stato meglio produrre il sequel di Superman Returns, The Man of Steel, subito dopo l'uscita del film al cinema dando fiducia agli spettatori? Quale regista e quale sceneggiatore vorreste che lavorassero a un nuovo film di Superman? Brandon Routh è il giusto Clark Kent o ci vuole un nuovo attore?

Potete dircelo nei commenti qui sotto!

Continua a leggere su BadTaste