Benjamin Button scelto da Criterion Collection

Il Curioso Caso di Benjamin Button uscirà in un'edizione DVD... specialissima: è stato scelto infatti per far parte della famosa Criterion Collection. Cosa che non ha mancato di creare polemiche...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Cinematical

Sta destando sensazione in rete l'annuncio che Il Curioso Caso di Benjamin Button, nominato a 13 premi Oscar (ne ha vinti tre), è stato scelto per far parte della rinomata Criterion Collection, che lo distribuirà in una edizione speciale DVD a maggio ricchissima di contenuti extra.

Fondata nel 1984, la Criterion Collection è una collana di DVD che raccoglie i film considerati dei classici, delle rarità o dei film di grande valore artistico. La Criterion restaura tali film e li distribuisce (d'accordo con le case didistribuzione) rispettando il formato cinematografico originale (cosa non scontata, fino alla fine degli anni novanta) e corredandoli di un mucchio di contenuti speciali.

L'annuncio dell'inclusione di Benjamin Button nella collezione - che contiene attualmente circa 300 titoli - ha creato alcune polemiche tra i blogger e gli insider dell'industria cinematografica. Effettivamente, molti film attendono di entrare nella Criterion per anni, mentre per Button è bastato qualche mese. Alcuni fanno comunque notare che i "criteri" della Criterion (scusate il gioco di parole) sono discutibili: tra i 300 titoli possiamo trovare ben due film del mago dei kolossal Michael Bay assieme a capolavori come La Strada.

Altri, invece, sostengono che uscendo con l'etichetta Criterion il film migliorerà la propria reputazione negli anni a venire più di quanto avrebbero fatto gli Oscar non vinti.

Ad ogni modo, ecco tutti i dettagli: Benjamin Button arriverà in DVD (negli USA) il 5 maggio in una edizione DVD e Blu-Ray disco singolo, e una edizione speciale Criterion a due dischi, sia DVD che Blu Ray. Oltre tre ore di contenuti speciali, tra cui interviste al cast, scene dietro le quinte e speciali di approfondimento su come è stato cambiato l'aspetto dei protagonisti durante il film.

  • DOCUMENTARIO IN QUATTRO PARTI
    - David Fincher spiega come è nato il film, incluso il casting di Brad Pitt e Cate Blanchett e la decisione di cambiare l'ambientazione spostandola a New Orleans.
    - Seguiamo la produzione dal primissimo giorno, incluse le sfide di invecchiare i due attori e di disegnare oltre cinquemila costumi, o creare il bambino con un robot animatronico.
    - Esploriamo le tecniche di effetti visivi create appositamente per il film che hanno permesso a Brad Pitt di interpretare il personaggio praticamente a ogni età. Inoltre, visitiamo la sala di incisione con il compositore Alexandre Desplat.
    - Percorriamo il red carpet della premiere mondiale a New Orleans, con i pareri del cast e della troupe.

  • COMMENTO AUDIO DEL REGISTA

  • GALLERIE E ALTRI CONTENUTI

Tratto dall'omonimo racconto di F. Scott Fitzgerald, il film è la storia di un uomo con una curiosa malattia: nato vecchio, ringiovanisce con il passare degli anni.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i trailer, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.

The Curious Case Of Benjamin Button è uscito il 25 dicembre negli Stati Uniti, in Italia il 13 febbraio 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste