Bud Spencer e Terence Hill, dove vedere in streaming i loro film su Mediaset Play

Le scazzottate più iconiche del cinema italiano tornano in televisione: ecco come (ri)scoprire un mito intramontabile comodamente on demand.

Condividi

Bud Spencer e Terence Hill sono una leggenda. La coppia artistica non solo ha contribuito a fare la storia del cinema italiano, ma ha anche creato un filone che oggi continua ad appassionare il pubblico, anche le nuove generazioni. E’ un marchio di fabbrica, riconoscibile al primo…schiaffo. Di schiaffi e pugni Bud Spencer e Terence Hill sul set ne hanno dati parecchi, seppur finti si intende ma, la loro alchimia è stata così potente che quelle scazzottate coreografiche sono ormai un mito.

I loro film sono un patrimonio prezioso per tutti e per fortuna non dobbiamo attendere la programmazione dei palinsesti per (ri)vederli. Tanto per cominciare, sono disponibili in streaming su Mediaset Play, nella raccolta dedicata alle loro pellicole più amate. Un’occasione preziosa non solo per chi è cresciuto con quei titoli, ma anche per un pubblico più giovane che vuole capire perché, ancora nel 2026, Bud Spencer e Terence Hill continuano a essere un fenomeno globale.

Il segreto? Una miscela unica di ironia, ritmo e fisicità. Il loro cinema ha codificato un genere tutto italiano – la commedia western – che ha saputo superare i confini nazionali, conquistando mercati europei e sudamericani e diventando oggetto di culto in Germania e nei Paesi dell’Est. Ma dietro la leggerezza apparente c’è una storia professionale ricca e sorprendente.

Un sodalizio lungo quasi trent’anni

Carlo Pedersoli e Mario Girotti – questi i loro nomi all’anagrafe – iniziano a lavorare insieme alla fine degli anni Sessanta. Presto scelgono pseudonimi dal suono internazionale: Bud Spencer e Terence Hill. Una scelta ben studiata che accompagna l’esplosione di un filone che ha rinnovato il western all’italiana con una vena comica più marcata e familiare.

Bud Spencer e Terence Hill - Facebook@Bud Spencer & Terence Hill - Italy-Badtaste

Insieme interpretano sedici film tra il 1967 e il 1985, per poi ritrovarsi un’ultima volta nel 1994. Il loro rapporto sullo schermo è costruito su un contrasto calibrato: Spencer, massiccio e apparentemente burbero, è la forza tranquilla, mentre Hill, più agile e scanzonato, incarna l’astuzia e il sorriso sornione. La piattaforma Mediaset Play propone una selezione che copre le tappe fondamentali del loro percorso artistico. Tra i film disponibili spiccano:

  • Lo chiamavano Trinità (1970)

  • ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971)

  • ...più forte ragazzi! (1972)

  • ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974)

  • I due superpiedi quasi piatti (1977)

  • Pari e dispari (1978)

  • Io sto con gli ippopotami (1979)

  • Chi trova un amico trova un tesoro (1981)

  • Nati con la camicia (1983)

  • Non c'è due senza quattro (1984)

  • Miami Supercops (I poliziotti dell'8ª strada) (1985)

  • Banana Joe (1982)

  • Poliziotto superpiù (1980)

È un catalogo che racconta l’evoluzione del duo: dal West polveroso di Trinità alle ambientazioni urbane e internazionali degli anni Ottanta, fino alle incursioni nel poliziesco e nella commedia avventurosa.

Prima di diventare un’icona dello schermo, Bud Spencer è stato un atleta di altissimo livello. Nato a Napoli nel 1929, è entrato nella storia del nuoto italiano come primo azzurro a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero. Ha conquistato titoli nazionali e ha praticato anche la pallanuoto, dimostrando una disciplina che ritroveremo nella sua carriera artistica. Non solo sport: Spencer ha conseguito brevetti di volo, si è dedicato all’imprenditoria e ha sostenuto iniziative benefiche, in particolare a favore dei bambini. Nel 2010 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera, riconoscimento che ha celebrato un percorso unico nel panorama cinematografico italiano.

Anche Terence Hill, oggi 87enne, aveva già un bagaglio importante prima del sodalizio. Attivo fin da giovanissimo, ha lavorato con registi di primo piano del cinema italiano, mostrando una versatilità che andava ben oltre la commedia d’azione.

Accanto ai film con Spencer, Hill ha costruito una carriera autonoma di successo, fino a diventare volto amatissimo della televisione italiana grazie alla serie Don Matteo, dove ha interpretato per anni il parroco-investigatore più popolare del piccolo schermo. Anche per lui, nel 2010, è arrivato il David di Donatello alla carriera. Mediaset Play offre così la possibilità di riscoprire – o scoprire per la prima volta – un pezzo fondamentale della cultura italiana. E di capire perché, a distanza di decenni, quei pugni e quei sorrisi complici continuano a farci sentire a casa.

In copertina: Bud Spencer e Terence Hill - Facebook@Bud Spencer & Terence Hill - Italy-Badtaste

Continua a leggere su BadTaste