Causa Watchmen: il film è quasi salvo

Udienze cancellate, strette di mano ai Golden Globes, spot televisivi trasmessi sui network della Fox: a quanto pare un accordo sulla Causa Watchmen è imminente, e il film è quasi salvo. Ma ci sono aspetti tragicomici...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: LAT

Mancano meno di due mesi all'uscita di Watchmen, eppure sul film c'è ancora l'ombra di un possibile rinvio a causa del processo sui diritti di distribuzione che coinvolge la Warner Bros. e la 20th Century Fox.

Un'ombra che tuttavia sembra si stia dissolvendo nelle ultime ore: sebbene non ci si aspetti annunci particolari oggi, l'Hollywood Reporter segnala che una udienza in aula con gli avvocati delle due parti programmata per ieri è stata cancellata, fomentando i sospetti che le trattative si stiano svolgendo freneticamente e che un accordo sia imminente.

Durante la cerimonia dei Golden Globes i CEO di Fox e Warner Tom Rothman e Alan Horn erano stati visti in sala mentre si stringevano la mano pubblicamente, pacche sulle spalle incluse. Da notare, inoltre, che durante questo weekend diverse reti televisive (tra cui quelle della Fox) hanno trasmesso il primo spot TV del film. 

A questo punto non resta che aspettare qualche giorno e sperare che non ci siano rotture nelle trattative. Secondo il Los Angeles Times, che cita due "fonti a conoscenza dei fatti", la Fox starebbe chiedendo l'8.5% degli incassi del film (non è chiaro se si parli di incassi negli USA o nel Mondo), ovvero alcune decine di milioni di dollari - sempre meglio, comunque, che bloccare il film e imbarcarsi in un lungo e costosissimo processo.

Sì, perché le spese legali si stanno facendo stellari per entrambe le major: si parla di centinaia di migliaia di dollari per ogni udienza, ed è anche per questo che la Warner Bros. ha deciso di querelare il produttore Larry Gordon, che in una recente lettera pubblica ha ammesso che le colpe di tutta questa situazione sono "anche del suo avvocato", il quale avrebbe compiuto errori durante la gestione dei diritti del film negli anni novanta.

Ovviamente Gordon sta pensando di querelare a sua volta il suo legale Dale Kinsella, in una reazione a catena di cause legali quasi tragicomica, il quale non ha voluto commentare sulla vicenda, così come non hanno voluto commentare Jake Bloom e Tom Hunter - i legali Fox all'epoca del passaggio dei diritti da Gordon alla Warner accusati di essere co-responsabili di quei fatidici errori...


  

Tutte le nozie sul caso in ordine cronologico:

  • 12-02-2008: La Fox querela la Warner

  • 19-08-2008: Grossi guai legali per Watchmen

  • 21-08-2008: Fan infuriati con la Fox

  • 22-08-2008: Watchmen, la situazione legale

  • 31-08-2008: Entra nel vivo la battaglia su Watchmen

  • 28-09-2008: Watchmen in causa per colpa di Batman

  • 17-12-2008: Processo rinviato a gennaio

  • 25-12-2008: Il giudice interviene a favore della Fox

  • 27-12-2008: Watchmen: chi controlla il film?

  • 29-12-2008: Malin Ackerman su Watchmen e il boicottaggio

  • 30-12-2008: Watchmen è davvero in pericolo

  • 07-01-2009: Il giudice deciderà se rinviare Watchmen

  • 09-01-2009: Parlano i produttori Gordon e Levin

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009

Discutiamone sul Forum Supereroi.

 
Continua a leggere su BadTaste