Cecità rimontato: la critica apprezza

Dopo il disastro di Cannes, Fernando Meirelles ha accolto le critiche a Cecità e ha rimontato il film fantascientifico con Julianne Moore e Gael Garcia Bernal, che al Festival di Toronto è piaciuto molto...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Cinematical

Cecità (Blindness) è stato finalmente applaudito dalla critica. Definito da alcuni il nuovo I Figli degli Uomini, il film fantascientifico di Fernando Meirelles era stato presentato in apertura al festival di Cannes a maggio, ma la reazione di pubblico e critica fu così fredda da convincere il regista a non distribuire la pellicola e a rimontarla.

Il film è stato poi presentato, qualche giorno fa, al Toronto Film Festival, e secondo i reportage di Cinematical e altri siti pare che sia piaciuto molto. L'aspetto più criticato, ovvero la voce fuori campo di Danny Glover, è stato rimosso e le scene un po' confuse riguardanti il personaggio di Julianne Moore sono state sistemate.

Don McKellar, sceneggiatore e co-star del film, ha spiegato proprio a Cinematical come è avvenuta questa "rinascita" di quello che a Cannes era già stato definito un disastro:

In parte è stato un problema tecnico. Dovevamo finire il film a tutti i costi per Cannes. Il film era stato lavorato lì, mentre il suono veniva realizzato in Brasile, e nessuno di noi era riuscito a vedere il risultato definitivo prima della premiere a Cannes. Così quando lo abbiamo visto è stato tutto molto strano, perché dovevamo ancora discuterne molto...

Una situazione da incubo, che McKellar definisce "una sorta di test-screening, solo che ufficiale". Il voiceover di Glover non era nello script, ma fu inserito più tardi. Sistemati tutti questi problemi, e con qualche mese in più per perfezionare la copia definitiva, il film è stato finalmente presentato al Toronto Film Festival, e si è guadagnato una standing-ovation. Il nuovo montaggio sembra abbia mantenuto la stessa durata finale, pur migliorando sensibilmente il tono e il ritmo.

Il film, adattato dal romanzo del Premio Nobel Jose Saramago, parla di una città colpita da una epidemia che causa una improvvisa cecità che fa vedere tutto bianco. Le persone finiscono in quarantena in un ospedale psichiatrico abbandonato e creano una vera e propria comunità; nel frattempo una donna finge di essere cieca per star vicina al marito medico, ora cieco, in quarantena.  

Molto ricco il cast: Julianne Moore, Gael Garcia Bernal, Alice Braga, Mark Ruffalo, Danny Glover.

  • Il trailer  

Cecità esce negli USA il 26 settembre, noi dovremo aspettare gennaio

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste