Come è finito Un Professore, la spiegazione del finale (e cosa sappiamo sulla prossima stagione)

La terza stagione di Un Professore si è rivelata un successo: la spiegazione del finale lascia aperte diverse porte. Ecco cosa sappiano sulla prossima stagione.

Condividi
TV

È calato il sipario sulla terza stagione di Un Professore, serie tv che ha conquistato un vasto pubblico. Alessandro Gassmann, nel ruolo di Dante Balestra, prof di Filosofia, Claudia Pandolfi e tutti il cast di giovani attori hanno saputo tenere incollati gli spettatori al video. Tra giovani amori, intrecci, e crescite individuali, gli allievi del liceo romano hanno superato l'esame di maturità, grazie al loro Professore. Il finale di stagione è stato ricco di momenti emotivi, ma non del tutto conclusivo. Di conseguenza alcune situazioni non hanno avuto il loro lieto fine.

Nell'ultima puntata Dante Balestra si conferma una guida per i suoi allievi, e nonostante il momento di incertezza torna in classe per incoraggiarli ad affrontare il futuro con tutte le loro risorse. Simone e Thomas si dicono addio e questo porta il giovane Balestra a vivere un momento di incertezza, che supera grazie all'aiuto dell'amico Manuel. Quest'ultimo si avvicina a Greta, ma la loro relazione non si consolida, mentre Viola e Zeno si riscoprono innamorati. Infine Dante e Anita ritrovano l'intesa di coppia e diventano genitori di una bellissima bambina.

Ufficialmente con la maturità la 5b ha concluso il suo percorso narrativo, anche se diverse situazioni sono rimaste in sospeso. Tuttavia nei giorni scorsi, visti i dati share impressionanti, la produzione ha auspicato il rinnovo della serie. Una quarta stagione è in programma, anche se per ora non ci sono dettagli in merito alla sceneggiatura. Non sono esclusi nuovi percorsi narrativi finalizzate a rendere la figura di Dante Balestra ancora più centrale, ed è certo l'arrivo di nuovi studenti, con le loro problematiche personali. Per il momento è tutto ancora in sospeso.

Un professore 4, data d'uscita della nuova stagione: quale futuro per la serie?

Un Professore avrà la sua quarta stagione. È una serie che coinvolge, che narra problematiche comuni a molti, considerata attuale e contemporanea. Inoltre si è rivelata vincente sin dal suo debutto, e questo grazie anche alla selezione di un cast corale di livello che ha saputo interagire in modo perfetto. La data di uscita della nuova stagione per il momento non è nota, tuttavia si ipotizza un ritorno il prossimo anno. Le storie di Un Professore, un mix di riflessioni personali e filosofiche, torneranno ad allietare il pubblico.

Un Professore 3-foto Raiplay-Badtaste.it

Il futuro di Un Professore 4 auspica la possibilità che l'amato insegnante di filosofia, che proietta lo studio nella vita reale e rende la materia più pratica e meno teorica, potrebbe ricominciare a forgiare nuovi giovani menti: il che presuppone un cambio di cast soprattutto nelle file giovanili. In tal modo diversi volti amati come Nicolas Maupas e Damiano Gavino saranno costretti a lasciare la serie.

E se Gassmann si è detto entusiasta di tornare nei panni di Balestra per una nuova stagione, Davino in una recente intervista ha rivelato di sentirsi troppo vecchio per fare l'adolescente e che è pronto per interpretare nuovi ruoli. Un Professore, serie prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy, è tra le fiction più belle degli ultimi anni e non può non avere il suo quarto atto.

Continua a leggere su BadTaste