Confermato: Ron Howard dirigerà La Torre Nera!
I rumour di qualche mese fa sono stati confermati: Ron Howard dirigerà per la Universal un colossale adattamento della Torre Nera, la saga fantasy di Stephen King, che arriverà al cinema... e in televisione!
Fonte: Deadline
Breve excursus storico: da sempre i fan della saga di King, considerata da molti la sua risposta al Signore degli Anelli, attendevano che Hollywood adattasse i romanzi per il cinema. Due anni fa J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse avevano acquisito i diritti di produzione, ma avevano rinunciato all'adattamento dopo essersi resi conto dell'enormità dell'impegno. A quel punto hanno passato i diritti a Ron Howard e Akiva Goldsman e alle loro case di produzione Imagine Entertainmen/Weed Road Production, la prima legata alla Universal e la seconda alla Warner Bros.
Negli ultimi mesi la Weed Road ha svincolato il progetto dalla Warner, e i produttori hanno stretto un colossale accordo con la Universal e la sua divisione televisiva NBC. Per ora, la Universal si impegna a produrre un primo episodio cinematografico diretto da Ron Howard, subito seguito dalla prima stagione di una serie televisiva "prequel" del film, sempre diretta da Howard. Akiva Goldsman scriverà il film e la prima stagione televisiva. Brian Grazer, partner produttivo di Goldsman alla Imagine, produrrà il tutto assieme a Stephen King.
Da punto di vista produttivo, l'impresa è quantomeno colossale, ma ha un senso: trilogia cinematografica e serie televisiva, prodotte dallo stesso team e dalle stesse case di produzione, potranno tagliare sul budget condividendo buona parte della produzione, del cast, delle troupe e dei set. Il paragone con Il Signore degli Anelli - questa volta cinematografico - lo fa lo stesso Ron Howard parlando a Deadline:
Quello che fece Peter Jackson però si limitava a una storia cinematografica. L'approccio che vogliamo dare noi è totalmente a sé, ma è guidato comunque dal materiale originale. Che sia per la TV o per il cinema, il rischio è sempre di tradire la storia originale. L'ambizione del progetto pretende un budget da grande schermo. Ma se ci fossimo dedicati solo al cinema, avremmo dovuto negare al pubblico le sfumature e l'intimità che alcuni di questi personaggi sanno dare, e molti colpi di scena possono essere contestualizzati solo in una colossale serie televisiva. La speranza è che il pubblico si appassioni in modo da permetterci di proseguire oltre al primo e secondo anno di lavoro. E' un territorio completamente nuovo per me, come regista cinematografico. Sarà una esperienza di vita incredibile per tutti noi, e cercheremo di rendere giustizia alla storia e a questo universo.
Akiva Goldsman si concentra sugli aspetti più meramente produttivi:
Alcune delle riprese verranno effettuate per entrambe le piattaforme, ed è una cosa mai fatta prima, girare contemporaneamente sia per il cinema che per la TV. Ci sentiamo dei bambini in un negozio di dolciumi.
Sto finendo di girare The Dilemma, e poi non ho nulla in programma. Intendo mettermi a lavorare duramente su questo progetto assieme ad Akiva e Brian Grazer. Raffineremo le nostre idee riguardo ai film e alla serie. Abbiamo già una idea precisa di cosa vogliamo fare, e siamo fortunati ad avere le spalle coperte da una compagnia con grande esperienza.
Ovviamente noi vi terremo aggiornati su qualsiasi evoluzione.
Misto tra spagetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli Anelli, La Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l'ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici...