Mancano più di tre anni all'uscita già pianificata del sequel di Dragon Trainer, e il secondo capitolo di una delle pellicole più apprezzate della filmografia della DreamWorks Animation è già entrato in produzione.

E' infatti lo stesso sceneggiatore e regista Dean DeBlois, artefice del primo capitolo insieme a Chris Sanders, a informare il pubblico che già numerose stesure della sceneggiatura sono state portate a termine e che i due registi sono a lavoro sugli storyboard del film. Come già confermato da mesi, i piani della major sono di portare a termine una trilogia basata sulla serie di romanzi d'avventura di Cressida Cowell e di sviluppare la storia del secondo capitolo anche in vista del terzo, come confermato dalle parole di DeBlois:

Ci sono alcuni personaggi e situazioni che entreranno in gioco nel secondo film e che diventeranno cruciali nella storia del terzo. Altri argomenti del primo inizieranno a farsi valere nel secondo. E' il mio modo di garantire che non si tratti di un'altra avventura in cui inserire gli stessi cinque o sei personaggi, ma che sembri parte di una storia più grande.

Nessun cambio di rotta dunque rispetto ad un'analoga dichiarazione rilasciata sempre da DeBlois lo scorso febbraio quando affermava:

Stiamo trattando Dragon Trainer come il primo capitolo di una storia molto più ampia. Lo stiamo affrontando in modo da espandere questo mondo. Ogni cosa è molto più ampia ma rimangono i sentimenti sinceri che hanno reso famoso il primo. Non siamo più limitati alla piccola isola nel Mare del Nord. Ora i protagonisti hanno l'intero emisfero settentrionale a portata di mano.

Questa la sinossi del film,che ricordiamo uscirà il 20 giugno 2014:

La storia si sposterà oltre la piccola isola del Mare del Nord nella quale si svolgeva il primo film seguendo le nuove avventure di Hiccup nella sua crescita fino a diventare il nuovo leader del clan vichingo.