Dave Gibbons parla di Watchmen
Se Alan Moore non vuole assolutamente sentir parlare del film di Watchmen, il co-creatore del fumetto Dave Gibbons ha collaborato all'adattamento cinematografico, e in una intervista svela come è stato coinvolto...
Fonte: Digital Spy
Dave Gibbons, co-creatore di Watchmen, ha parlato del film a Digital Spy.Al contrario di Alan Moore, Gibbons è favorevole all'idea di un film tratto dal loro fumetto, e non ha mai posto alcun veto, anzi, ha collaborato attivamente con il regista Zack Snyder per realizzare la trasposizione cinematografica. Riguardo a cosa devono aspettarsi sia i fan che i non fan del fumetto, Gibbons ha detto quanto segue:
Il fatto che molte delle immagini vennero dalla mia mente ha fatto sì che questa sia stata una esperienza inusuale per me. Il film ha tutta la ricchezza del fumetto. Ho visto i primi dieci minuti del film quattro o cinque volte, e ogni volta vedevo nuovi dettagli e sfumature. Penso che i fan adoreranno il film. Ma anche lo spettatore medio, che ora è abituato all'idea di un film con dei supereroi, apprezzerà il film. Sanno che le cose verranno decostruite.
[Snyder] voleva essenzialmente che io leggessi la sceneggiatura per essere sicuro che nulla mi offendesse o mi desse fastidio dell'adattamento. Sono abbastanza realista da sapere che le cose necessitano un adattamento e dei cambiamenti, delle compressioni. Ho commentato i cambiamenti, e ho aiutato a realizzare la visualizzazione di alcune scene che non erano nella graphic novel originale. Ho dato consigli agli attori sul set su come recitare le battute.
Gibbons ha anche parlato brevemente del rapporto di Alan Moore con gli adattamenti cinematografici dei suoi fumetti. Moore, che negli anni ha sviluppato un odio per Hollywood, ha sempre criticato i film tratti dalle sue opere e si è dissociato da V for Vendetta e La Lega degli Uomini Straordinari:
Ha avuto pessime esperienze con Hollywood che non vuole più ripetere. Non gli dà fastidio il fatto che io collabori alla realizzazione del film. E' totalmente indifferente. Non vuole parlarne, non vuole saperne nulla. Penso che tutto questo dipenda da un certo grado di infelicità causata da eventi del passato...
Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.
Watchmen esce il 6 marzo 2009.