Su Disney+ i film dell’Universo Cinematografico Marvel vengono catalogati in diverse liste, dando la possibilità ai fan di navigare la saga in vari diversi. Una lista presenta i film in ordine di uscita, da Iron Man ad Avengers: Endgame. Vi sono poi tre liste con i film raggruppati per fasi.

Ora c’è anche una lista cronologica, che permette agli spettatori di vedere i vari film seguendo la timeline ufficiale. Nel corso degli anni i fan hanno cercato di inserire le pellicole dei Marvel Studios (che propongono storyline interconnesse, includendo fatti anche del passato) all’interno di una timeline. L’anno scorso, poi, i Fratelli Russo avevano proposto un ordine di visione che includeva anche i film di Spider-Man (posizionando Homecoming dopo Black Panther e Far From Home dopo Endgame).

La lista di Disney+ è la stessa suggerita dai Russo, anche se ovviamente non include i film di Spider-Man (che non sono presenti sulla piattaforma perché di proprietà della Sony) e L’Incredibile Hulk (che è della Universal). Potete leggerla qui di seguito:

  1. Captain America: Il primo vendicatore
  2. Captain Marvel
  3. Iron Man
  4. Iron Man 2
  5. Thor
  6. The Avengers
  7. Thor: The Dark World
  8. Iron Man 3
  9. Captain America: The Winter Soldier
  10. Guardiani della Galassia Vol. 1
  11. Guardiani della Galassia Vol. 2
  12. Avengers: Age of Ultron
  13. Ant-Man
  14. Captain America: Civil War
  15. Black Panther
  16. Doctor Strange
  17. Thor: Ragnarok
  18. Ant-Man and the Wasp
  19. Avengers: Infinity War
  20. Avengers: Endgame

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: MCUDirect