District 9 accusato di razzismo?

District 9 non è solo un film fantascientifico, ma anche una pellicola che tratta le tematiche dell'Apartheid. Eppure è stato accusato di razzismo dal ministro dell'informazione della Nigeria...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: associated press

District 9 è stato acclamato dalla critica di tutto il mondo, ma si è fatto anche alcuni nemici: il film fantascientifico di Neill Blomkamp, infatti, tratta tematiche legate all'apartheid e alla segregazione, ma non è per questo che sembra non piacere al ministro dell'informazione nigeriano Dora Akunyili, che ha chiesto ai cinema di Abuja (la capitale) di non proiettare più il film prodotto da Peter Jackson. La storia getterebbe cattiva luce sui nigeriani:

"Abbiamo chiesto che i cinema smettano di proiettare il film in pubblico," ha chiesto il ministro. "Siamo indisposti a causa di come viene ritratta la Nigeria."
Akunyili ha dichiarato di pretendere scuse formali dalla Sony, e di aver chiesto alla compagnia di tagliare i riferimenti alla Nigeria e cambiare il nome del gangster Nigeriano Obesandjo, che ricorda quello dell'ex presidente Nigeriano Olusegun Obasanjo:

"Siamo molto a disagio riguardo questo film, perché denigra l'immagine della Nigeria mostrandoci come cannibali e criminali. Il nome del nostro ex presidente è stato utilizzato chiaramente per il capo delle gang criminali, le nostre donne sono mostrate come prostitute che si vendono agli extra-terrestri. Ho scritto formalmente alla Sony chiedendo scuse formali senza condizioni per questo attacco all'immagine della Nigeria."

Nel film effettivamente i nigeriani non hanno un ruolo molto positivo, tuttavia la produzione rigetta le accuse di razzismo, e sembra difficile che la Sony accolga le richieste del ministro.

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 è uscito il 13 agosto negli USA, da noi arriverà il 25 settembre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste