Dylan Dog è PG-13
Dylan Dog: Dead of Night è stato finalmente classificato dall'associazione americana dei produttori cinematografici. Il film di Kevin Munroe è PG-13, un rating decisamente favorevole, che tuttavia potrebbe essere frutto di qualche compromesso...
Fonte: Facebook
Il film di Dylan Dog ha ora un rating negli Stati Uniti. La pellicola, secondo quanto riportato sulla pagina Facebook ufficiale, ha ricevuto il rating, ovvero la sigla che l'MPAA (l'organismo che rappresenta le sette principali case di produzione e distribuzione cinematografiche USA) assegna a ciascun film e che definisce per quale pubblico è adatta la visione del suddetto film.Alcuni giorni fa il regista Kevin Munroe aveva rivelato di aver terminato il montaggio, e di essere in attesa del rating da parte dell'MPAA , per poter poi decidere quando e in che modo distribuire il film. L'MPAA ora ha deciso: Dylan Dog è PG-13 per "sequenze di violenza e azione tra creature, linguaggio colorito - inclusi riferimenti sessuali - e uso di medicinali/droghe." PG-13 è un rating molto ampio: significa che "i genitori sono avvertiti: alcuni elementi del film sono sconsigliati ai minori di 13 anni", ma questo non dovrebbe far temere chi attende con ansia il film di Munroe. Alcuni film recenti come Il Cavaliere Oscuro o la trilogia del Signore degli Anelli, molto violenti e dark, hanno ottenuto un rating così favorevole senza per questo scendere troppo a compromessi. Se Dylan Dog avesse ricevuto un rating più stretto (come R - restricted, per il quale è necessaria la presenza di un accompagnatore adulto per ragazzi di età inferiore ai 17 anni) la pellicola avrebbe sicuramente avuto qualche problema di distribuzione.
A questo punto, invece, possiamo aspettarci in tempi relativamente brevi l'annuncio di un distributore USA: in quel caso, l'uscita a Halloween rimarrebbe auspicabile, e anche da noi la data di uscita potrebbe essere rispettata (per ora MovieMax l'ha fissata al 29 ottobre, ma dipende dall'uscita americana). Rimane il fatto che per ottenere un rating simile la pellicola probabilmente non avrà scene horror o di sesso troppo esplicite.Scritto da Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly, il film differisce dal fumetto di Sclavi per le ambientazioni: nell'adattamento infatti troveremo che la maggior parte delle scene sarà ambientata in Louisiana, a New Orleans.
Diretto da Kevin Munroe, Dylan Dog: Dead of Night uscirà negli USA probabilmente nell'autunno 2010. Da noi arriverà il 29 ottobre, distribuito da MovieMax.
Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.