Grossi guai legali per Watchmen!

Mesi fa vi avevamo segnalato una causa legale della 20th Century Fox contro la Warner Bros. per quanto riguarda Watchmen: ebbene, la causa è stata accettata e potrebbe impedire l'uscita del film!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

 Fonte: Variety, Nikki Finke

Scandalo giudiziario a Hollywood: un giudice federale ha deciso di non sospendere la causa che la 20th Century Fox aveva intentato a inizio anno nei confronti della Warner Bros. per i diritti di produzione di Watchmen, legittimando di fatto la causa stessa e mettendo in serio pericolo l'uscita del film.

La Warner, come vi avevamo riportato a gennaio, aveva chiesto la sospensione delle accuse secondo le quali la Fox pretendeva di detenere ancora il copyright esclusivo e i diritti contrattuali di Watchmen a causa di fatti accaduti oltre quattordici anni fa. In molti infatti, noi compresi, sostenevano che la Fox avesse intentato causa quasi per rischio, senza avere prove, eppure Nikki Finke riporta la notizia che effettivamente la Major potrebbe ancora detenere i diritti.

Lo studio acquistò i diritti cinematografici della graphic novel nel 1986, e le sceneggiature di Charles McKeown e Sam Hamm. Nel 1991, la Fox passò alcuni di questi diritti alla Largo International, mantenendo i diritti di distribuzione. Con lo smantellamento della Largo, i diritti vennero trasferiti al produttore Lawrence Gordon, il quale giunse poi nel 1994 ad un accordo con la Fox per acquisire i diritti a lei rimasti. Tale accordo prevedeva un pagamento forfettario nel momento in cui un film su Watchmen venisse effettivamente realizzato, e una partecipazione del 2.5% dei profitti netti del film e degli eventuali sequel e spin-off. Secondo la causa della Fox, nè Gordon né la Warner avrebbero mai pagato: la Warner sostiene di avere i diritti esclusivi di produzione e di non dover pagare neanche un centesimo.

Ovviamente queste sono tutte cose da provare, ed è anche probabile che il giudice cambi idea durante il processo, ma il solo fatto che la causa vada in porto è una enorme vittoria per la Fox - e una sconfitta notevole per la Warner, che ha già lanciato la promozione di Watchmen in vista della sua uscita, a marzo 2009. Anche perché la Fox ha chiesto al giudice di impedire l'uscita del film, e la corte sta valutando l'ipotesi.

Vedremo cosa accadrà - fortunatamente in USA cause di questo tipo vengono risolte molto velocemente. Vi terremo aggiornati... 

Nel cast di Watchmen Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta II), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan (Il Comico) e Billy Crudup (Dr. Manhattan).

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009

Discutiamone sul Forum Supereroi.

 
Continua a leggere su BadTaste