Sono ormai quattro anni che l'adattamento cinematografico del Pinocchio illustrato da Gris Grimly è in sviluppo, e pian piano il progetto della Jim Henson Company diventa sempre più concreto.

L'ultima volta che ve ne avevamo parlato il character design era pronto, la pre-produzione era pronta e mancavano due anni all'uscita. Guillermo del Toro avrebbe prodotto il film con lo stesso Grimly alla regia assieme a Mark Gustafson (direttore dell'animazione di Fantastic Mr. Fox).

Ora Variety rivela che del Toro rimpiazzerà Grimly come co-regista del film in animazione stop-motion: "poco a poco," spiega del Toro, "mi sono reso conto che dovrei essere io a dirigerlo." Nick Cave è ancora a bordo del progetto come consulente per la colonna sonora.

Per quanto riguarda le tempistiche, l'ingresso di del Toro come co-regista probabilmente comporterà una serie di modifiche al progetto: sarà il suo prossimo film dopo Pacific Rim, le riprese dureranno un anno e inizieranno nell'estate del 2013.

 

Qui sotto potete vedere il modello non articolato che MacKinnon e Saunders (leader nel settore dei pupazzi per film in stop motion) utilizzeranno per realizzare i pupazzi che verranno animati durante le riprese.