Hollywood si prepara allo Sciopero degli Attori
Manca meno di un mese all'inizio dello Sciopero degli Attori e iniziano a farsi sentire le prime ripercussioni a Hollywood, anche se questa volta nessuno si farà cogliere impreparato...
Fonte: HR
L'Hollywood Reporter segnala i primi problemi che Hollywood e le reti televisive americane stanno affrontando a causa del potenziale sciopero della Screen Actors Guild (SAG) - il sindacato degli attori - che dovrebbe iniziare a fine mese, con lo scadere del contratto tra gli attori e i produttori di cinema e TV (AMPTP).Dal punto di vista cinematografico, le major stanno cercando di concludere ufficialmente le riprese dei loro progetti principali in corso entro fine mese. La DreamWorks, ad esempio, sta chiudendo la produzione di I Love You, Man di John Hamburg e Amabili Resti di Peter Jackson, mentre la Paramount intende finire le riprese di una commedia dei fratelli Wayans, di G.I.Joe e del nuovo film di Martin Scorsese, Shutter Island, con Leonardo DiCaprio.
Per la Warner si stanno concludendo le riprese di The Informant di Steven Soderbergh, di Observe and Report di Seth Rogen e del film prodotto dai fratelli Wachowski, Ninja Assassin. La Universal sta chiudendo Land of the Lost, la Disney Race to Witch Mountain, When in Rome e High School Musical 3 entro fine mese. La prossima settimana, infine, si concluderanno le riprese di Quantum of Solace della Columbia/MGM.Ci sono film che non riusciranno a terminare la produzione in tempo, e se uno sciopero dovesse partire sarebbero costretti a sospendere le riprese. Angeli e Demoni è uno di questi: il film della Columbia viene girato in questi giorni a Roma, e sta già subendo dei ritardi, ma se a fine mese iniziasse uno sciopero la situazione potrebbe complicarsi non poco e l'uscita prevista per il 15 maggio 2009 (già rimandata, dall'iniziale dicembre 2008) potrebbe essere difficile da rispettare.
Anche Transformers 2 della DreamWorks potrebbe avere dei grossi problemi. La realizzazione dello script è stata rallentata dallo sciopero degli sceneggiatori, e ora che le riprese sono in corso in Pennsylvania un nuovo sciopero porebbe forzarne la sospensione. In questo caso, Michael Bay ha già deciso che si concentrerà sugli effetti visivi in attesa della conclusione dell'agitazione. La stessa strategia verrà adottata da McG per Terminator Salvation: The Future Begins della Halcyon, le cui riprese sono attualmente in corso in New Mexico.
Ma passiamo alle serie TV, che potrebbero subire danni veramente gravi anche se lo sciopero non avvenisse.
24, serie danneggiatissima dallo sciopero degli sceneggiatori, è la meglio preparata a un nuovo sciopero: 12 episodi della nuova stagione sono già stati girati, e le riprese del prequel di 2 ore finiranno entro la fine del mese.
Circa una ventina di altre serie tv, tra cui Heroes, Dottor House, My Name is Earl, ER, CSI, CSI: NY, Criminal Minds, Chuck e Life, avranno nuovi episodi pronti entro il 1 luglio dopo il tempo recuperato dallo sciopero degli sceneggiatori.
Le serie che invece avranno problemi saranno Grey's Anatomy, Desperate Housewives, CSI: Miami e The Office: se lo sciopero inizierà davvero, i network potrebbero decidere di rimandare l'inizio della stagione 2008-2009.
I talk show serali, invece, non subiranno la stessa sorte disastrosa che ebbero durante lo sciopero degli sceneggiatori, in quanto programmi come The Daily Show o The Colbert Report raramente hanno attori come ospiti, e i loro conduttori non sono membri della SAG.
Vi terremo aggiornati sulla situazione.