Fonte: MTV

Solo pochi giorni fa riportavamo la notizia che la Alcon Entertainment avesse acquistato i diritti di Blade Runner e che all'orizzonte ci fosse o un prequel o un sequel, non un remake, per il celebre film di Ridley Scott del 1982.

Oggi si riconferma fortemente l'interesse della compagnia, che ricordiamo ha la sua base operativa alla Warner Bros., tramite le dichiarazioni rilasciate dai produttori Andrew Kosove, Broderick Johnson e Bud Yorkin a proposito dell'acquisizione e delle ragioni dietro di essa.

Il film sarà un prequel o un sequel?
Kosove: Ancora non lo sappiamo. Quando lo sapremo lo saprete anche voi. E' troppo presto ancora. L'unico modo per rispondervi è dire che seguiremo un processo in cui ascolteremo varie idee dagli sceneggiatori o dai potenziali registi insieme a questi, prima di scegliere. Siamo comunque aperti sia ad un sequel che ad un prequel.

Come mai avete voluto i diritti di Blade Runner?
bladeJohnson: e' uno dei nostri film preferiti, e abbiamo pensato che l'universo che è stato ricreato fosse ancora pieno di idee e possibilità. Ne siamo intellettualmente affascinati e siamo pronti ad esplorare i temi evocati dal film e quelli sottintesi. In fondo sono queste le cose che rendono grande un film. Queste e i personaggi. E' l'occasione di una vita provare a esplorarlo ulteriormente.

Ci sono molti fan preoccupati che Hollywood rovinerà l'eredità di Blade Runner. Potete fare un commento a queste preoccupazioni dei fan?
Kosove: Innanzitutto[…] questo potrebbe funzionare o no. Noi potremmo fare questo film ma in effetti potrebbe anche non essere mai fatto. Ma quello che posso dirvi oggi è che non trasformeremo questo processo in un incontro di esperti dove 15 produttori si siedono intorno a un tavolo riducendo il talento creativo. Broderick e io ci incontreremo con scrittori e registi e porteremo avanti una direzione che vogliamo e un progetto in cui crediamo. Quindi concederemo libertà artistiche e faremo un grande film.

In un mondo perfetto quale sarebbe lo sceneggiatore o il regista con il quale vorreste subito firmare?
Kosove: Bè, il nostro amico Chris Nolan con cui abbiamo fatto Insomnia sarebbe il massimo per noi.

E' bello sentirlo. Significa ce voi cercherete di ricreare il realismo dell'originale.
Kosove: […]credo che la metodologia che Chris Nolan ha portato in Batman sia precisamente quello a cui dovremmo aspirare chiunque sia il regista, anche se Ridley tornasse o se fosse qualcun'altro. E' proprio quello che vogliamo fare con Blade Runner, quello è il nostro punto di riferimento.

Avete contattato Ridley Scott?
Kosove:  Vi rispondo brevemente, non vogliamo dire se abbiamo contattato Ridley Scott o no, ma quello che possiamo dire è che la sua approvazione per quello che stiamo facendo è molto importante per la Alcon. E' importante per Bud Yorkin e certamente noi abbiamo il massimo interesse a rispettarlo come regista. E' uno dei più grandi viventi e uno dei migliori di ogni tempo. Quindi è ovvio che è importante.

 

Discutiamone sul Forum Cinema