I Simpson 2, Homer torna al cinema con 20 anni di ritardo (e un'altra profezia azzeccata)

Disney conferma il sequel de I Simpson. Ecco quando uscirà nelle sale

Condividi

A Hollywood la nostalgia è una valuta che non conosce svalutazione, e nessuno sa battere cassa come la famiglia più gialla d'America.

Dopo vent’anni di attese estenuanti e rumor smentiti, la notizia è finalmente trapelata. I Simpson - Il film 2 è ufficialmente in cantiere. Disney, che ormai possiede Springfield insieme a mezza galassia, ha confermato che il sequel del successo planetario del 2007 vedrà la luce il 3 settembre 2027.

Cosa aspettarsi da I Simpson 2

Vien da sorridere pensando a come i Simpson, famosi per aver previsto di tutto meglio di Nostradamus (dalla presidenza Trump allo scandalo della carne di cavallo) avessero predetto anche il loro stesso ritardo. In un episodio del lontano 2007, Bart scriveva sulla lavagna: "Non aspetterò 20 anni per fare un altro film". Beh, caro Bart, a quanto pare la puntualità non è il forte della 20th Century Studios, ma il Tempismo del Destino (o del marketing) sì.

Copyright by production studio and/or distributor

L'annuncio è arrivato con un’eleganza sobria tutta simpsoniana, cioè con una ciambella glassata con il numero due e una data di uscita che inizialmente puntava a luglio. La produzione, però, ha preferito scivolare verso settembre per evitare lo scontro frontale con il sequel di Minecraft Movie. Una mossa saggia. Persino il Re delle Ciambelle Homer Simpson sa che contro i blocchetti digitali è meglio non scherzare se vuoi dominare il box office autunnale.

Cosa sappiamo della trama? Praticamente nulla. Il team di Matt Groening ha sigillato la sceneggiatura meglio del reattore nucleare di Mr. Burns. Le uniche certezze risiedono nei nomi storici che popolano le pagine di IMDb e le wiki dei fan: Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright e Yeardley Smith torneranno ai microfoni per dare vita ai pilastri della famiglia.

Meno chiara è la questione dei cameo. Voci su Pitbull, Elton John e Tyler the Creator sono apparse e scomparse dai database. Quindi, o si trattava di un pesce d’aprile fuori stagione, o semplicemente la Disney sta proteggendo le sue guest star con le unghie e con i denti.

C’è da chiedersi se davvero avevamo bisogno di un altro film dei Simpson. Nel 2007, il lungometraggio fu una boccata d'ossigeno che dimostrò come il formato cinematografico potesse elevare la satira della serie. Vent'anni dopo, con una serie TV che ha superato i trenta stagioni tra alti e bassi fisiologici, la sfida è monumentale.

L'obiettivo è senz’altro dimostrare che i Simpson sono ancora lo specchio deformante di una società che, nel frattempo, è diventata più assurda di un cartone animato.

Foto copertina: Official screencapture for promotional purposes. © The Simpsons TM and2007 Twentieth Century Fox Film Corporation

Continua a leggere su BadTaste