All'indomani del flop di The Lone Ranger, che ha causato una perdita di quasi 200 milioni di dollari alla Disney, il CEO dello studio Bob Iger aveva ribadito che la strategia della major verso i tentpole non sarebbe cambiata per un semplice motivo: una cifra del genere, per un colosso come la Casa di Topolino, viene attutita grazie agli incassi delle altre pellicole e tramite i proventi delle altre divisioni della multinazionale (trovate maggiori dettagli in questo articolo).

A conferma di ciò, giunge la notizia che i Walt Disney Studios hanno appena superato il record al box office globale stabilito nel 2010 e pari a 3 miliardi e 791 milioni di dollari.

Alan Bergman, presidente dello studio, commenta così:

Con gli incredibili risultati dei nostri marchi Marvel, Disney e Pixar, possiamo dire di aver ottenuto un risultato fenomenale e abbiamo altri tre film da portare nelle sale nelle prossime tre settimane. Quello che accomuna i nostri lungometraggi non è solo la loro grande qualità, ma anche l'avere dei personaggi memorabili e delle storie capaci di connettersi agli spettatori di tutto il mondo. Fattore che resta il più importante per noi.

Nel mese di luglio, la Disney era già stata la prima major a ottenere un miliardo di dollari al botteghino nazionale, un primato raggiunto per l'ottava volta consecutiva. Poi, ad agosto, il superamento dei due miliardi al box office internazionale (quarta volta di seguito) e a novembre il record per il più grande incasso internazionale di sempre.

La notizia arriva mentre Thor: The Dark World ha da poco cominciato la sua marcia nelle sale (348.5 i milioni di $ incamerati dal film dal 31 ottobre a oggi e deve ancora esordire in alcuni importanti mercati) e dopo le poderose performance di Iron Man 3 (1.2 miliardi di dollari worldwide), Il Grande e Potente Oz (493 milioni di $) e Monsters University (744 milioni di $).

E entro il 31 dicembre del 2013, la major porterà nelle sale altri tre film che andranno a incrementare nettamente la cifra: Delivery Man (prodotto dalla DreamWorks e distribuito negli Stati Uniti dlla Disney), Frozen – Il regno di Ghiaccio e Saving Mr. Banks (in arrivo nel 2014 in Italia).