Il processo su Watchmen parte a gennaio
Sospiro di sollievo per chi credeva che Watchmen sarebbe stato rimandato al 2010: per ora il processo è fissato a gennaio 2009, due mesi prima dell'uscita del film, che la Warner non ha spostato...
Variety
Quando qualche giorno fa il New York Times aveva annunciato che Warner e Fox stavano lottando per ottenere una data per il processo sui diritti di Watchmen che fosse tra aprile e giugno 2009, molti siti avevano iniziato a gridare allo scandalo, annunciando che in questo modo il film sarebbe stato rinviato al 2010.In realtà, Variety spiega oggi che il giudice Gary Allen Fees del Tribunale Federale di Los Angeles ha fissato al 6 gennaio l'inizio del processo. Il giudice ha deciso per questa data dopo essersi incontrato con le parti, e aver concordato il tempo a loro necessario per raccogliere materiale per il processo e deporre i procedimenti. Di conseguenza la Warner non ha rimandato l'uscita del film, si presume quindi che ritenga che tra gennaio e marzo si possa arrivare a una sentenza o, ancora meglio, a una risoluzione fuori dal tribunale.
Il giudice ha tuttavia descritto il caso come "troppo complesso per essere risolto su una base ad interim o con il rito abbreviato", chiedendo alle parti di svolgere le attività di raccolta del materiale il più velocemente possibile perché intende risolvere il caso in fretta.Ricordiamo che il caso è nato dalle accuse della Fox verso la Warner: la major sostiene di detenere ancora i diritti di distribuzione del film tratto dal fumetto di Alan Moore (che sicuramente sta ghignando, visto che non ha mai approvato il film) grazie a un accordo del 1991. Secondo la Fox, l'opzione del produttore Larry Gordon volta ad acquisire i rimanenti diritti di Watchmen non era mai stata esercitata, e quindi lo studio sarebbe rimasto in possesso di tali diritti dopo un accordo del 1994.
Nel cast di Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta II), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan (Il Comico) e Billy Crudup (Dr. Manhattan).
Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.
Watchmen esce il 6 marzo 2009.