Jóhann Jóhannsson è morto, addio al compositore di Arrival e La Teoria del Tutto

Addio al grande compositore Jóhann Jóhannsson, nominato all'Oscar per le colonne sonore di La Teoria del Tutto e Sicario

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Jóhann Jóhannsson, compositore di fama internazionale nominato al premio Oscar per le colonne sonore di La Teoria del Tutto e Sicario, è morto ieri a soli 48 anni.

La notizia è stata diffusa dalla sua agenzia Rebird Music Management:

È con profonda tristezza che confermiamo la morte del nostro caro amico Jóhann. Abbiamo persa delle persone più talentuose e brillanti che abbiamo mai avuto il privilegio di conoscere e con cui abbiamo lavorato. La sua musica continuerà a ispirarci.

https://www.facebook.com/JohannJohannssonMusic/posts/10156048107652243

Jóhannsson è stato trovato morto ieri nel suo appartamento di Berlino: non è ancora chiara la causa del decesso, l'agente americano del compositore ha confermato che sono state aperte delle indagini e che è stata disposta un'autopsia.

Nato e cresciuto in Islanda, Jóhannsson ha iniziato a suonare in rock band indie passando poi a musica più sperimentale. Ha scritto colonne sonore premiate per film come Prisoners, La Teoria del Tutto (nominata all'Oscar, al BAFTA e al Grammy e vincitrice del Golden Globe), Sicario (nominata all'Oscar) e Arrival (nominata al Golden Globe, al BAFTA e al Grammy), ma è stato anche autore di numerosi album: Englaborn (2002), Viroulegu Forsetar (2004), IBM 1401, A User's Manual (2006), Fordlandia (2008), Orphee (2016). Le sua colonne sonore più recenti sono per The Mercy di James Marsh e Mary Magdalene di Garth Davis, Mandy con Nicolas Cage (presentato al Sundance) e l'unghesere The Butcher, the Whore and the One-Eyed Man. Il compositore era stato anche ingaggiato per scrivere le musiche di Blade Runner 2049, ma poi è stato rimpiazzato da Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch; dovevano essere sue anche alcune musiche di Madre! di Darren Aronofsky, in quel caso sono state rimosse su decisione artistica del regista e del compositore.

Continua a leggere su BadTaste