La Mummia, è già arrivato il teaser del nuovo film: quando arriverà nelle sale
La nuova Mummia di Lee Cronin è puro incubo horror. E il teaser mette i brividi
E chi l'avrebbe mai detto che La Mummia potesse fare davvero paura. Per decenni abbiamo associato il franchise al sorriso guascone di Brendan Fraser e a una spensieratezza da pop-corn movie che, pur essendo adorabile, aveva rimosso il "mostro" dal genere horror.
Persino il tentativo muscolare di Tom Cruise del 2017 sembrava più un provino per Mission Impossible (decisamente da dimenticare) che un racconto di terrore ancestrale. Poi è arrivato Lee Cronin. E le cose sono cambiate.Un trailer che non fa sconti
Il primo teaser de La Mummia, lanciato da Blumhouse e Atomic Monster, è atterrato online come un sasso su una vetrata. Deserti dorati e battute sagaci sono ormai alle spalle. Qui si respira l'aria malata di Evil Dead Rise; c'è fango, oscurità, inquietudine e quella sensazione di disagio fisico che Cronin sa maneggiare con una cattiveria rara.
La storia ha quel retrogusto da "thriller della sparizione" che ti incolla alla sedia. La figlia di un giornalista sparisce ne nulla del deserto e riappare dopo ben otto anni. Ma altro che miracolo. Il trailer ci suggerisce, con una serie di immagini frammentate e disturbanti, che Katia è sì tornata ma portando con sé qualcosa che inquietante è dire poco.Cronin non sta affatto cercando di fare il verso ai classici (possiamo dirlo tranquillamente, i primi due film con Fraser e Weisz sono semplicemente irraggiungibili) ma vuole trovare un nuovo volto a un franchise che, secondo alcuni, ha già raccontato (quasi) tutto. "Sto scavando in profondità per far emergere qualcosa di antico e spaventoso", dice Cronin. La nuova Mummia è un horror che punta dritto alla pancia, sporco, viscerale, decisamente coraggioso.
A rendere tutto più interessante ancora è il cast, che non puzza di "star di serie A messe lì per botteghino". Gente come Jack Reinor e Laia Costaporta una vulnerabilità che serve come il pane in un film del genere. Se non ti identifichi totalmente con i protagonisti, il film non fa paura.
Segnatevi la data d'uscita, il 17 aprile. Questa volta non ci sarà nessun eroe a cavallo pronto a salvare tutto con la battuta pronta, ma solo il buio della tomba che (come sempre) non doveva essere aperta.
Foto copertina: Copyright by Universal Studios and other relevant production studios and distributors