Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Michele Placido: La cena di Natale, la commedia corale ideale per le feste. Dove vederlo

Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Michele Placido sono in protagonisti della commedia corale La cena di Natale: una pellicola perfetta per le feste. Ecco dove vederlo.

Condividi

La cena di Natale è il film perfetto per le feste di fine anno, una commedia corale che diverte e che allo stesso tempo invita alla riflessione. Pellicola del 2016, è il sequel di Io che amo solo, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, e diretto da Marco Ponti. Protagonisti Laura Chiatti, che torna a vestire i panni di Chiara, ma questa volta in dolce attesa, e Riccardo Scamarcio nel ruolo di Damiano, marito infedele e immaturo. Esaltante l'interpretazione di Michele Placido, capo famiglia decisamente sopra le righe.

La narrazione fluida, ha tutti i tratti della commedia italiana: diverte, coinvolge ed è l'ideale per le feste di fine anno. In una Polignano a mare dallo scenario tipicamente invernale, sotto la neve, Chiara è in dolce attesa di 8 mesi ma Damiano non le dedica nessuna attenzione è diviso tra il lavoro nell'azienda di famiglia e la sua amante, che ha il volto di Giulia Elettra Gorietti. Anche Don Mimì (Michele Placido) si trova in una situazione sentimentale non facile: da una parte la moglie Matilde e dall'altra l'amore di una vita, Ninella, madre di Chiara.

Scoperto il tradimento di Damiano, Chiara organizza un cena di Natale decisamente sui generis dove tutti i commensali si trovano costretti a rivelare i propri segreti: inutile dire che il caos e i confronti inaspettati diventano la "portata principale" di una delle cene più importanti della famiglia. Nel cast è presente anche Veronica Pivetti, nei panni della zia di Chiara, e Emma Marrone interprete del brano Quando le canzoni finiranno, parte della della colonna sonora. Luca Bianchini ha scelto la canzone di Emma perché coerente con la trama del film: "Ho pensato subito che sarebbe stato perfetta per il film, perché non si tratta della solita canzone d’amore, ha una forza struggente e non auspica il lieto fine; è un’incognita, un po’ come le cene di Natale: non sai mai come andranno a finire."

La cena di Natale, Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti una coppia perfetta sul set

Sia Io amo solo te che La cena di Natale sono due commedie corali in grado di coinvolgere gli spettatori. I personaggi in modo spontaneo sono entrati nel cuore delle persone e gli attori hanno saputo dargli la giusta vitalità. Inoltre Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti hanno un feeling particolare sul set, possono definirsi infatti una coppia di fatto. Hanno recitato insieme in diverse pellicole e ogni volta tra loro si crea una particolare magia che il pubblico percepisce.

La Cena di Natale-Copyright dello studio di produzione e/o del distributore- Badtaste.it

"Adoro Riccardo, abbiamo iniziato insieme, e ricordo che fin dai primi tempi aveva una marcia in più. Quando incontri persone come lui è più facile lavorare: mi dà dei consigli, mi guida e ormai sa di cosa ho bisogno" Ha dichiarato Laura in un'intervista rilasciato subito dopo l'uscita del film. Anche Scamarcio non ha esisto ad affermare la sua stima nei confronti della collega: "Abbiamo un’ottima intesa, anche se siamo diversi su molte cose. Laura ha un talento puro, e poi ci divertiamo un mondo, è un’imitatrice pazzesca. Questo suo approccio spiritoso ci permette di superare dei momenti difficili".

A distanza di quasi 10 anni La cena di Natale resta un film contemporaneo e attuale: una commedia all'italiana rivisitata e resa decisamente moderna. La pellicola è visibile su Netflix con l'abbonamento intrattenimento senza fine a meno di 7 euro.

Continua a leggere su BadTaste