Mad Men finirà nel 2011
Mad Men, la serie di AMC premiata agli ultimi Golden Globe Awards, ha una data già fissata per la sua fine, almeno secondo il creatore Matthew Weiner...
Fonte: Tv Fodder, Hollywood Reporter , The Live Feed
In Italia è stata trasmessa lo scorso marzo sul canale satellitare CULT e ha fatto parlare di sè soprattutto dopo aver vinto il Golden Globe come miglior serie drammatica: si tratta di Mad Men, serie della neo-affermata AMC, ambientata nel mondo della pubblicità anni '60.La serie, sicuramente di ottimo livello e amata dalla critica, sta per ritornare (il 27 luglio) negli USA con la seconda stagione, ma Matthew Weiner pensa già alla fine.
Secondo il suo progetto, annunciato in questi giorni alla Television Critics Association, Mad Men avrà in tutto 5 stagioni, che copriranno un arco di 10 anni, dal 1960 al 1970.
Se AMC si dimostrerà favorevole a questa scelta Mad Men finirà nel 2011.
Si spiegherebbe così la decisione di creare uno stacco temporale di 14 mesi tra la prima e la seconda stagione.
Saltando alcuni mesi tra una stagione e l'altra, secondo Weiner, ci sarà la possibilità di raccontare tutto quello che si vuole raccontare sui personaggi e soprattutto la serie acquisterà puntualmente nuova energia e nuovo interesse.
Mad Men non è la prima serie i cui creatori hanno deciso di fissare la data della fine: Lost, come sappiamo, finirà nel 2010, dopo 6 stagioni; Battlestar Galactica, invece, finirà il prossimo anno con la seconda parte della quarta stagione.
In tutti e tre i casi c'è la volontà, da parte degli autori, di opporsi al sistema del rinnovo anno per anno, in modo da poter programmare le storie a lungo termine e garantire una certa qualità durante l'intero corso della serie.Segnaliamo inoltre che sul sito ufficiale della serie è possibile vedere gratis e per intero il primo episodio (in inglese) semplicemente cliccando qui, mentre su YouTube sono disponibili una trentina di mini-trailer per la seconda stagione.