Primi record per Watchmen, graffiti a New York
Mentre Watchmen inizia a battere i primi record negli Stati Uniti (ancor prima di essere uscito al cinema), nelle strade di New York compaiono strani graffiti. Inoltre: una scena senza censura!
Fonte: The Hollywood Reporter, Splashpage
Uscirà questa notte negli Stati Uniti Watchmen, eppure il film ha già battuto un record: quello del maggior numero di cinema in cui verrà distribuito in America. Si tratta di un record per i film con visto censura R, ovvero sconsigliati ai minori di 17 anni non accompagnati: nessun film R è mai stato distribuito in tanti cinema, ben 3.611 cinema. Non è un record assoluto per un film: certi kolossal vengono distribuiti in più di quattromila cinema, ma va detto che uscendo in meno sale la media per sala lieviterà. Saranno 1.600 i cinema che faranno, questa sera, proiezioni di mezzanotte negli USA.Vista l'assoluta mancanza di concorrenza e la grande attesa che il film ha creato, gli analisti prevedono incassi tra un minimo di 60 e un massimo di 75 milioni di dollari nei tre giorni: lunedì scopriremo se il film riuscirà a battere il record di 300, che aprì con 70 milioni di dollari.
Nel frattempo, la città di New York si sta popolando di strane scritte sui muri. Non ci sono assolutamente prove che queste scritte siano state realizzate da gang pagate dalla Warner Bros. (sarebbe una forma di Guerrilla Marketing un po' troppo fuori dagli schemi), tuttavia fa una certa impressione vedere sui muri le scritte "Who Watches the Watchmen" proprio come nel fumetto: probabilmente sono opera di una serie di fan sfegatati. Potete vedere le foto sui seguenti account flickr: davesbu, kellan, kellerkeller, bonerjamz.Un'altra forma di marketing molto suggestiva, questa volta ufficiale, è stata lo spettacolo che si è tenuto l'altra sera sul Tamigi: durante uno spettacolo organizzato per promuovere il film, Dr. Manhattan si è rivelato sulle acque del fiume attraverso un complesso sistema di luci e spruzzi. Potete vedere foto e video su IESB, o qui sotto:
Ecco poi una nuova clip del film, si tratta di una scena pubblicata senza censure, quindi molto violenta: è l'attentato a Adrien Veidt.
Infine, la NBC ha poi pubblicato un altro video profilo, questa volta di Ozymandias. Lo trovate qui sotto:
Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.
Watchmen esce il 6 marzo 2009.