Roland Emmerich dirigerà la Fondazione!
Sorpresa: la Sony/Columbia ha messo nel sacco la Fox e la Warner e si è aggiudicata i diritti della Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov, che verrà diretta nientemeno che da Roland Emmerich...
Condividi
Fonte: Variety
A sorpresa la Columbia Pictures/Sony si è aggiudicata i diritti di produzione dell'adattamento cinematografico della Trilogia della Fondazione, che alcuni mesi fa i produttori della Unique Features Bob Shaye e Michael Lynne (EX-New Line Cinema) avevano proposto alla Warner Bros (dopo che per anni il progetto era stato nelle mani della Fox - ehi, non vi ricorda qualcosa?) la quale si è vista ora sottrarre sotto il naso l'affare da Matt Tolmach, presidente della Columbia.A dirigere è stato subito messo l'attuale pupillo della Sony, Roland Emmerich, regista che già ha avuto a che fare con i film fantascientifici (Indipendence Day e l'atteso 2012) e che ci sa fare con gli effetti visivi. La major ora svilupperà un film che possibilmente verrà seguito dagli altri due episodi della trilogia. Non sono state ancora diffuse date, ma Emmerich non potrà lavorarci prima della metà del 2009.
Il primo romanzo della serie di Isaac Asimov, Prima Fondazione, è composto da cinque storie brevi unite da un'unica trama. Il libro parla della storia di una Società che ha scoperto come predire il futuro basandosi su un metodo detto Psicostoria, e che crea una Fondazione dedicata alla ricerca scientifica per proteggere se stessa e assicurarsi la sopravvivenza. Hari Seldon, un psico-storico, scopre un metodo per predire eventi in larga scala utilizzando il metodo scientifico. Quando Seldon inizia a prevederela caduta dell'Impero Galattico, che farà precipitare l'intero Universo in un medioevo di almeno trentamila anni, decide di realizzare due "oasi umane" per preservare la conoscenza umana.