Serie TV, cosa vedere a dicembre 2025: i migliori titoli in uscita sulle principali piattaforme
Serie tv in arrivo a dicembre 2025. Cosa vedere durante le feste e non solo con le principali piattaforme streaming: i migliori titoli del mese.
Dicembre è un mese cruciale. Gli amanti dello streaming si mescolano con quelli che vengono definiti occasionali, coloro che guardano le serie tv soltanto occasionalmente, la possibilità arriva con le festività natalizie. Durante le vacanze i più giovani scelgono di posizionarsi davanti alla televisione o al pc per guardare un contenuto e magari i parenti provano a fargli compagnia. Il mese che chiude l'anno in corso è il più indicato per guardare qualcosa sulle piattaforme.
A dire il vero ogni occasione è buona per premere il tasto Play, ma con il Natale alle porte tuffarsi in episodi particolarmente avvincenti potrebbe risultare più frequente. Cosa vedere diventa un altro passaggio obbligato e i titoli in uscita, a tal proposito, sono numerosi e molto diversi fra loro. A testimonianza del fatto che l'offerta è sempre più variegata proprio per cercare di rispondere a una domanda di mercato crescente. Mentre cercate di capire, tra un titolo e l'altro, con cosa è meglio sfuggire al pranzo o alla cena di Natale, i cataloghi delle diverse piattaforme si riempiono per garantire un'ampia rosa di alternative.Le migliori serie tv disponibili a dicembre 2025
Una serie tira l'altra, esattamente come le ciliegie. A ingolosire la curiosità dei fedelissimi, ci ha pensato in primis The Rainmaker - la serie Sky tratta dal romanzo di John Grisham. Il prodotto era già diventato un film diretto da Francis Ford Coppola, stavolta la trama viene divisa in episodi per un legal drama più che avvincente. Altrimenti per chi preferisce qualcosa di diverso, c'è The Abandons con Lena Headey e Gillian Anderson, le quali interpretano due donne rivali che incarnano due mondi diversi. Sullo sfondo la Washington del 1850. Disponibile su Netflix.
Tornando, invece, a Sky, impossibile non menzionare Amadeus. Serie che si basa sulla giovinezza di Mozart, fino alla leggendaria ascesa. Nei panni del compositore, l'attore Will Sharpe noto principalmente per The White Lotus. Il rivale storico, Antonio Salieri, è incarnato da Paul Bettany. Virando su Paramount + a dicembre 2025 c'è anche la prima stagione di Little Disasters - L'errore di una madre con Diane Krueger: quattro donne si conoscono nel giorno in cui stanno per partorire, tra loro nasce una profonda amicizia. Fin quando il seme del sospetto non insinua questo legame: una di loro potrebbe aver ferito la propria figlia. Una storia ricca di pathos.
Da Fallout a Emily in Paris
In alternativa ulteriore, su Prime Video, c'è la seconda stagione di Fallout. Tratto dalla celebre saga videoludica. La trama, stavolta, si sviluppa tra il deserto del Mojave e New Vegas. Restando in tema di road movie, a partire dal prossimo 18 dicembre 2025 su Netflix arriva la quinta stagione di Emily in Paris. La protagonista, interpretata da Lily Collins, riparte da Roma e prima di arrivare nuovamente alla volta di Parigi passerà per Venezia.
Sulla stessa piattaforma troviamo anche la nuova serie di Ficarra e Picone, che rinnovano il rapporto con Netflix dopo il successo de Incastrati, Sicilia Express. Anche questa volta, i due attori comici saranno affiancati da un cast corale nello sviluppo di una trama avvincente e ricca di stravolgimenti: commedia, dramma e anche un pizzico di thriller. Sempre in chiave goliardica, si ride ma senza perdere l'attitudine alla riflessione.
StrangerThings e L'Intervista col Vampiro
Tutt'altro genere, invece, la seconda parte della serie cult StrangerThings: dal 26 dicembre 2025 i fan potranno continuare a viaggiare nel Sottosopra. Interessante per la community anche il ritorno di Lara Croft, serie arrivata alla seconda stagione (sempre su Netflix), dal titolo La leggenda di Lara Croft. Disney + propone, di contro, la seconda serie di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Le atmosfere Dark fanno breccia nel cuore degli appassionati.
Ultimi, ma non per importanza: la prima stagione di Intervista col Vampiro su Netflix e L'amore è Cieco. Quest'ultimo non è propriamente una serie, ma si tratta di un cult di intrattenimento preso dagli Stati Uniti. La versione italiana è a cura di Benedetta Parodi e Fabio Caressa. Tra grandi classici e innovazioni, il Natale è servito. Con un pensierino anche a Capodanno per chi volesse accogliere l'anno nuovo un episodio alla volta.