Seven of Nine ha finalmente la sua serie Star Trek (ma non come te la aspetti)

IDW lancia il nuovo Star Trek con Seven of Nine al comando dell'Enterprise-G. La serie Legacy che i fan aspettavano arriva finalmente.

Condividi

Sono passati oltre tre anni dalla conclusione di Star Trek: Picard, e quegli ultimi dieci minuti dell'episodio finale sembravano più l'inizio di qualcosa di nuovo che una vera chiusura. Seven of Nine al comando dell'Enterprise NCC-1701-G, circondata da un equipaggio pronto a scrivere un nuovo capitolo della leggenda. I fan lo avevano capito subito che quello non era un finale, ma era un pilot mascherato. E da allora, migliaia di appassionati hanno tempestato i social media di Paramount con la richiesta di avere Star Trek: Legacy.

Nessun annuncio, nessuna conferma, nessun segnale che il network fosse minimamente interessato a proseguire la storia dell'ex-drone Borg diventata capitano della nave più iconica della Flotta Stellare. Ma se Paramount ha deciso di voltarsi dall'altra parte, qualcun altro ha raccolto il testimone. IDW Publishing ha appena annunciato tramite Gizmodo che lancerà Star Trek, una nuova serie a fumetti regolare scritta da Christopher Cantwell e disegnata da Dennis Menheere, con protagonista proprio Seven of Nine.

Il fumetto riprenderà esattamente da dove Picard si era fermato. Seven al comando dell'Enterprise-G, pronta ad affrontare una minaccia colossale che incombe sulla Federazione. I dettagli della trama sono ancora avvolti nel mistero, ma sappiamo che l'equipaggio si dirigerà verso una regione nascosta dello spazio, un territorio inesplorato che potrebbe nascondere segreti capaci di mettere in ginocchio tutto quello che conosciamo. È esattamente il tipo di premessa ad alto rischio che ha reso grandi le migliori saghe di Star Trek.

Cover del fumetto su Seven of Nine di Star Trek, fonte: IDW Publishing



L'arco narrativo di Seven of Nine è uno dei più riusciti dell'intera franchise. Introdotta verso la fine della terza stagione di Voyager, Seven ha attraversato una trasformazione che pochi personaggi possono vantare. Da drone Borg senza identità a membro fondamentale dell'equipaggio della Voyager, ha imparato cosa significhi essere umana, con tutte le contraddizioni e le difficoltà che questo comporta. Ma il ritorno nel Quadrante Alfa non è stato il lieto fine che molti si aspettavano.

La domanda che molti si pongono è se questo fumetto possa in qualche modo influenzare Paramount. Può un successo editoriale spingere il network a riconsiderare la sua posizione su Star Trek: Legacy? La risposta, purtroppo, è complessa. L'industria televisiva si muove su logiche proprie, spesso impermeabili al clamore dei fan o al successo in altri media. Ma è anche vero che i fumetti IDW hanno più volte anticipato tendenze, riacceso passioni, tenuto viva la fiamma in attesa che il grande schermo o il piccolo schermo tornassero a interessarsi a certi personaggi.

Quel che è certo è che l'idea di una serie dedicata a Seven of Nine è troppo forte, troppo ricca di potenziale per essere semplicemente abbandonata. La chiusura di Picard non era un addio, era un'apertura. E se Paramount non ha ancora il coraggio o la visione di capitalizzarla, IDW ha deciso di farlo. Per i fan, è comunque una vittoria. Per Star Trek, è una dimostrazione che l'universo creato da Gene Roddenberry continua a evolversi, a trovare nuove forme, nuove storie, nuovi modi di esplorare quelle domande fondamentali sull'umanità, l'identità, il progresso.

La nuova serie Star Trek con Seven of Nine debutterà nei prossimi mesi, portando con sé le speranze di una fanbase che non ha mai smesso di credere in questo personaggio. Regione nascosta dello spazio, minaccia colossale, equipaggio pronto a tutto: gli ingredienti ci sono tutti. Ora resta solo da vedere come Cantwell e Menheere li misceleranno, e quale nuova leggenda costruiranno attorno alla donna che una volta era Seven of Nine, Terziaria Adjunct dell'Unimatrix Zero-Uno, e che oggi è semplicemente il capitano dell'Enterprise.

Fonte / Gizmondo
Continua a leggere su BadTaste