The Soloist rinviato, addio oscar

Con una mossa decisamente inaspettata, la Paramount Pictures ha deciso di posticipare l'uscita di due film che in molti vedevano come contendenti all'oscar: The Soloist e Defiance. E intanto i Weinstein rinviano Hurricane...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Variety

La stagione 2008 degli Oscar si prospetta decisamente complicata. Se qualcuno aveva scommesso qualcosa su The Soloist, ad esempio, ed erano in tanti, ora dovrà ripensarci perché la Paramount ha rinviato l'atteso film musicale al 2009.

Variety riporta infatti che la major ha deciso, a seguito della separazione dalla DreamWorks, di diminuire le pellicole che distribuirà annualmente a un totale di 20, e per questo ha rimaneggiato le date di uscita dei suoi prossimi film.

The Soloist, del quale vi abbiamo recentemente mostrato il trailer e il poster, è l'atteso ritorno di Joe Wright, il regista di Espiazione, e racconta la storia vera di Nathaniel Ayers (Jamie Foxx), prodigio musicale diventato schizofrenico durante il suo secondo anno alla Juilliard School. Diventato un senza tetto, violinista e violoncellista per le strade di Los Angeles, viene scoperto dal giornalista Steve Lopez (Robert Downey Jr.).

Doveva uscire nel giorno del Ringraziamento, a novembre, e invece è stato rinviato a marzo: non potrà così partecipare agli Oscar - di cui era un sicuro contender - e il motivo è presto detto: la Paramount vuole puntare a più statuette possibili per altri suoi film come Benjamin Button, e nel contempo danneggiare la DreamWorks (che ha co-prodotto il film). Ma l'altro motivo è che lo studio probabilmente non avrà abbastanza film da far uscire nel 2009.

Rimandato anche Defiance, ma solo di qualche settimana, e più probabilmente per il conflitto evidente con un altro film sulla Seconda Guerra Mondiale, ovvero Valkyrie. La pellicola ora uscirà il 16 gennaio, e per farla partecipare agli Oscar verrà proiettata in poche sale a partire dalla fine di dicembre. Dramma sull'Olocausto con Liev Schreiber e Daniel Craig, il film è stato recentemente promosso con un nuovo trailer.

Ma la Paramount non è l'unica ad avere problemi con film legati agli Oscar. La Weinstein Company sta facendo di tutto per far uscire The Reader in tempo per essere presentato agli Oscar (rendendo così furiosa Kate Winslet, protagonista del film, che non promuoverà la pellicola per ripicca visto che farà di tutto per ottenere Oscar per il film del marito, dove compare sempre come protagonista, ovvero Revolutionary Road). Nel frattempo, giunge voce che The Road, altro film potenzialmente da Oscar con Viggo Mortensen, potrebbe non essere pronto per novembre, e alcuni sostengono che verrà rimandato al 2009. Ma nel frattempo i Weinstein hanno rimandato un'altra pellicola, Hurricane Season, forse per potersi concentrare più sugli altri due film... 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste