In una recente intervista con ComicBook per la promozione del film, il regista Pete Docter e la produttrice Dana Murray hanno parlato degli aspetti più difficili legati alla realizzazione di Soul, che sarà a Natale su Disney+.

La storia” ha risposto Murray. “Era una storia davvero difficile e il nostro programma è stato ridotto di un anno intero, perciò a ogni proiezione la pressione era alle stesse. È stato davvero intenso“.

Docter ha invece parlato della progettazione artistica, ringraziando Inside Out per un aiuto indiretto:

Anche il design è stato bello tosto. Come tante altre cose. In sostanza perché si tratta di qualcosa di molto astratto, soprattutto per ogni personaggio…avevamo già imparato da Inside Out come trasformare qualcosa di estratto come la mente in qualcosa di fisico, mostrarlo e dargli risalto. È stato un bel campo di addestramento per Soul.

Il co-regista e sceneggiatore Kemp Powers ha invece confermato che presto sarà distribuito un documentario sulla realizzazione.

Tra i doppiatori nella versione italiana troveremo Paola Cortellesi (22) e Neri Marcorè (Joe Gardner); l’attore e compositore Jonis Bascir (il barbiere di Joe, Dez); la pallavolista Paola Egonu (Sognaluna); l’artista musicale David Blank (cantante nella metropolitana); la modella e influencer Paola Turani (Maria Antonietta); e le influencer Marta Losito (Rachel) e Giulia Penna (Juliet).

La sinossi:

Che cosa vi rende davvero voi stessi? Il nuovo lungometraggio targato Pixar Animation Studios Soul presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.

Nel film, Joe è doppiato da Jamie Foxx, mentre Phylicia Rashad è sua madre. Daveed Diggs interpreta la nemesi di Joe, Paul, mentre Tina Fey interpreta 22. Tra i doppiatori anche Questlove.

A comporre la colonna sonora originale troviamo che Jon Batiste, Trent Reznor e Atticus Ross.

Quanto attendete Soul? Ditecelo nei commenti!