Spider-Verse: svelato un succoso aggiornamento sul film spin-off su Spider-Punk
Il film, ancora privo di una data d’uscita, avrà come protagonista il personaggio già apparso in Spider-Man: Across the Spider-Verse, doppiato in originale da Daniel Kaluuya.
Lo scorso agosto, Sony ha annunciato lo sviluppo di uno spin-off della saga animata Spider-Verse, dedicato a Spider-Punk, personaggio doppiato in originale da Daniel Kaluuya. Ospite nei giorni scorsi al Red Sea Film Festival, come riportato da ScreenRant, l’attore ha condiviso un aggiornamento sul progetto: “Assieme al co-sceneggiatore Ajon Singh siamo nelle fasi finali della prima bozza della sceneggiatura”.
Quando gli è stato chiesto di rivelare dettagli sulla trama e se il film sarebbe stato incentrato esclusivamente su Spider-Punk, l'attore premio Oscar ha sorriso e ha semplicemente risposto: “Sono tutte cose definire”. Spider-Punk è una versione alternativa di Spider-Man, apparso per la prima volta a fumetti in The Amazing Spider-Man #10 (gennaio 2015), creato dallo scrittore Dan Slott e dall'artista Olivier Coipel. Sul grande schermo, tornerà nell'attesissimo terzo capitolo della trilogia animata, intitolato Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.Parlando poi della sua esperienza come co-sceneggiatore, Kaluuya afferma: “È emozionante scrivere qualcosa in questo ambito”. Definisce i produttori Phil Lord e Christopher Miller “grandi narratori”, favorevoli all'idea di un film animato su Spider-Punk. “I film dello Spider-Verse sono molto significativi per me. Mi hanno ispirato moltissimo. Penso che i registi e gli animatori siano tra i migliori narratori in circolazione. Quindi voglio mettermi in situazioni in cui posso crescere e imparare ciò che sanno”.
Lord in particolare gli ha dato un appunto in una delle sceneggiature del film per lui molto importante: “I film non parlano di persone, parlano di relazioni”. L’uscita di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse è al momento prevista per giugno 2027. La trilogia animata dello Spider-verse è iniziata nel 2018 con Spider-Man - Un nuovo universo (disponibile su Prime Video) ed è poi proseguita nel 2023 con Spider-Man: Across the Spider-Verse (disponibile per l’acquisto in digitale sulle principali piattaforme streaming).
Entrambi i titoli hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica. Spider-Man - Un nuovo universo ha in particolare vinto l’Oscar come Miglior film d’animazione. Ambientato in un universo alternativo al nostro, la storia ha come protagonista l’adolescente afroamericano Miles Morales che, morso da un ragno radioattivo in metropolitana, sviluppa improvvisamente poteri misteriosi. Nel secondo film, Miles intraprende un viaggio nel multiverso per unire le forze con Gwen Stacy e una nuova squadra di supereroi.Per quanto riguarda lo Spider-Man in “carne e ossa”, ovvero quello interpretato da Tom Holland, l’appuntamento è per il prossimo 29 luglio, quando sui nostri schermi arriverà Spider-Man: Brand New Day.