La saga completa di Star Wars è finalmente arrivata in Blu-Ray Disc. Se siete frequentatori abituali delle nostre pagine potreste esservi casualmente resi conto della cosa, dato che qualche parola in merito l'abbiamo spesa [Ironia Mode OFF].

Questo box-set è un appuntamento che pare studiato apposta per impegnare i nostri sudati risparmi in tempi di crisi economica o, perlomeno, è un ottimo intermezzo in attesa delle versioni in 3D della saga che arriveranno prima nelle sale e poi, sospettiamo, in home video. Bancarotta o no, una cosa è certa: i fanatici una volta ogni cinque-dieci anni si ritrovano ad acquistare Guerre Stellari su un qualche nuovo supporto.

Il Maestro Yoda però insegna che un vero Jedi deve stare concentrato sul presente e quindi non è questo il momento più adatto per lasciarsi andare a eventuali considerazioni su come i nostri soldi andranno a incrementare il conto in banca, già bello polposo, di George Lucas negli anni a venire (almeno, non dopo aver acquistato il cofanetto, casomai prima). Tutta la nostra attenzione si deve focalizzare sull'ottavo blu-ray disc del box-set da nove dischi, quello in cui sono state posizionate le scene eliminate dalla Trilogia Classica, probabilmente il materiale più atteso in mezzo alle oltre 40 ore di contenuti extra. Dagli archivi segreti della Lucasfilm arrivano 23 scene inedite che non hanno mai trovato posto nel Final Cut della saga…

 

 

Episodio 4 – Una Nuova Speranza

  • Tosche Station
    Luke se ne sta nei pressi della fattoria di zio Owen e nota, in cielo, la battaglia fra lo Star Destroyer imperiale e la nave della Ribellione che apre il film. Dopo se ne va ad incontrare i suoi amici alla stazione energetica di Merl Tosche; nel gruppo c'è anche quel Biggs Darklighter che poi Luke incontrerà nuovamente nei ranghi della ribellione e che troverà la morte a bordo del suo X-Wing durante la battaglia di Yavin. Un segmento che non arricchisce per nulla la psicologia, o quantomeno le sue basi, del personaggio Luke e che vale solo come aggiunta “a latere”in cui un Biggs già “arrivato” si permette di fare la paternale al contadinello di Tatooine. Il suo inserimento avrebbe di sicuro rallentato drasticamente l'azione dell'incipt del film.

  • Vecchia su Tatooine
    A quanto pare, anche nel deserto di Tatooine bisogna rispettare i limiti di velocità o almeno questa è l'impressione che possiamo trarre dalla reazione di questa vecchia signora che si lamenta della guida del giovane Skywalker. L'unico aspetto positivo di questo spezzone è che se proviamo ad estraniarci un po' dal contesto Star Wars, la vecchia di Tatooine pare scappata fuori da Brian di Nazareth dei Monty Python

  • Il latte blu di Zia Beru
    Il Latte+ di Arancia Meccanica è un autentico must, ma anche il latte blu di zia Beru, presenza fissa sulla tavola di zio Lars, ha il suo perché. Ed è bene specificare che non si tratta di latte fresco microfiltrato, ma di latte dalla colorazione bluastra prodotto dalle mammelle delle femmine di bantha. In questi pochi secondi è lui il protagonista della scena.

  • La ricerca di C1-P8
    Che la Forza sia lodata! Questa scena in cui Luke e C-3PO sono a bordo del landspeeder è stata eliminata da Lucas poiché la resa finale della proiezione dello sfondo di Tatooine non era ottimale. Probabilmente se avesse trovato posto nel film, tutti quelli che si dichiarano fermamente contrari alle modifiche apportate da Lucas ai suoi film avrebbero avuto delle posizioni un po' meno drastiche.

  • Montaggio preliminare della taverna
    Se morite dalla voglia di sentire Greedo parlare con accento inglese e, soprattutto, di vedere Han Solo alle prese con una signorina che, secondo le note di produzione, si chiama Jenny, questo montaggio preliminare della scena ambientata alla Cantina di Mos Eisley è quello che fa per voi.

  • La ricerca dei soldati imperiali
    Una via di Mos Eisley. Una sorta di Han Solo in miniatura. Le gigantesche gambe di non-si-sa-bene-che-cosa. Trooper imperiali che bussano alle porte. E una domanda: che senso ha tutto questo?

  • Darth Fener allarga la ricerca
    Il Sith cammina nei corridoi della Morte Nera parlando con un ufficiale dell'Impero. Un'occasione più unica che rara per sentire la voce originale di David Prowse, l'attore che interpreta fisicamente Darth Vader prima della sovrapposizione della voce di James Earl Jones. Da notare il disinteresse generale delle truppe al passaggio di colui che dovrebbero temere di più.

  • Versione alternativa Biggs e Luke
    Questa scena è stata inserita nella versione di Star Wars del 1997, ma la linea di dialogo "I met your father once when I was just a boy. If you've got half the skill he does, you'll do all right." (Ho incontrato tuo padre quando ero solo un ragazzo. Se hai anche solo metà del suo talento, andrai alla grande”) è stata eliminata. Pensando a quanti piccoli padawan ha sterminato Anakin Skywalker nella Vendetta dei Sith, il tutto avrebbe assunto dei toni abbastanza ridicoli.

 

Episodio 5 L'Impero Colpisce Ancora

  • Han e Leia: lite alla base Echo (estesa)
    Preferirei baciare uno wookie!". Con questa celbre battuta, la Principessa Leia rispondeva ad uno spavaldo Han Solo nei corridoi di tunnel della base dell'alleanza ribelle sul pianeta ghiacciato di Hoth nell'Impero Colpisce Ancora.
    L'edizione in Blu-Ray di Star Wars mostra questa versione alternativa, in cui i toni sono decisamente più accesi. Alla battuta di Han Solo "Sei stata così tanto occupata ad essere una principessa, che non hai imparato come essere donna. Avrei potuto aiutarti", Leia risponde che lui ha "l'alito di un bantha!". La tensione sessuale è molto più marcata rispetto al final cut.

  • Il recupero di Luke
    Una semplice versione estesa del recupero medico di Luke dopo la disavventura col Wampa e il principio d'Ipotermia.

  • Luke e Leia: centro medico
    Cancellate tutti i vostri appuntamenti per i prossimi giorni. Quello che vedrete e sentirete in questo passaggio getterà un velo di comicità involontaria sulla saga al cui confronto Robot Chicken è roba da pivelli. Primo: le parole di Luke Skywalker sembrano fare velati riferimenti alla sua possibile verginità. Secondo: il quasi bacio fra Luke e Leia avrebbe ammantato con un'aura d'incestuosità diffusa Guerre Stellari nei secoli dei secoli. Per fortuna C-3PO arriva ed interrompe l'idillio e la discussione va poi a parare su Jabba The Hutt e l'attacco degli Wampa alla base ribelle (cfr. scena successiva).

  • Scene Wampa eliminate
    Nella stesura della sceneggiatura dell'Impero Colpisce Ancora c'era tutto un subplot incentrato sull'attacco degli Wampa alla base ribelle su Hoth. Se la domanda “sarebbe stata forte questa scena?” vi è mai passata per l'anticamera del cervello, ora potrete rispondere tranquillamente con un “No!”. A meno che non riusciate a non ridere alla vista di un tizio mascherato da Wampa che se ne va in giro con le braccia a ciondoloni lungo i corridoi della base.

  • Il destino del generale Veers
    Nel destino del generale Veers, dopo la distruzione del generatore di energia della base ribelle su Hoth, dovevano esserci ovazioni e gloria. Forse una promozione, un aumento di stipendio e una pacca sulle spalle data dalla mano rugosa di Palpatine. Quello che tutti noi ignoravamo è che, in realtà, l'At-At su cui si trovava è stato distrutto dallo Snowspeeder di un ribelle andato a schiantarsi proprio sul mezzo imperiale. L'ironia della sorte. Buona parte di quanto andremo a visionare si basa su animazioni dello storyboard

  • La prova di Yoda
    Mark Hamill agita freneticamente un pezzo di legno in questa prova Jedi architettata dal maestro Jedi Yoda che non ha mai ricevuto le degne attenzioni della post-produzione: il look finale è quindi quello di uno dei milioni di video presenti su youtube in cui le persone sguainano e muovono “cose” in stile spada laser. Tutto sarebbe stato molto più bello se Hamill avesse fatto “Swiiin! Swoooom!” con la bocca.

  • Nascosti nell'asteroide
    Han e Leia se ne stanno nascosti dentro l'asteroide tendendo l'orecchio per eventuali segnali di attività delle forze Imperiali. I “bang” che sentirete sono pronunciati dal regista Irvin Kerschner e segnalano le esplosioni all'esterno.

  • Versione alternativa bacio Ian e Leia
    In sostanza, si tratta del “solito” bacio fra Han e Leia. Con l'aggiunta del tentativo di un secondo approccio di quest'ultima, interrotto nuovamente dal droide protocollare specializzato nella rottura di momenti romantici.

  • Cattura di Lobot
    Il povero Lobot ha un destino simile a quello del generale Veers. Per lui le beghe arrivano in una scena che non era mai stata vista prima. Evidentemente, l'Impero ha gradito molto poco l'aiuto che ha fornito ai ribelli.

  • Leia si prende cura di Luke
    Leia si prende cura di suo fratello a bordo del Millennium Falcon informandolo del fatto che han Solo è imprigionato nella carbonite. Oltretutto, viene nominato per la prima volta il nome di Boba Fett che, nella trilogia, viene pronunciato solo una volta da Han Solo nel Ritorno dello Jedi.

 

Episodio 6 Il Ritorno dello Jedi

  • Arrivo di Vader e tentato avvicinamento di Luke
    Insieme al quasi bacio fra Luke e Leia è, in assoluto, la scena migliore, ma per una motivazione opposta. Anzi per due motivazioni: per prima cosa, possiamo vedere Luke Skywalker alle prese con gli ultimi ritocchi alla spada laser che si è fabbricato con le sue abili mani Jedi, in seconda istanza possiamo scoprire che Darth Vader è in grado di comunicare con lui anche quando si trova a grande distanza. Impressive, most impressive!

  • La tempesta di sabbia
    Se questa sequenza, ambientata dopo il recupero di han Solo al palazzo di Jabba fosse stata aggiunta al montaggio finale del Ritorno dello Jedi avremmo potuto vedere un modello a grandezza naturale del Falcon anche in questo film. Ma a causa delle difficoltà di discernimento di quanto va accadendo sullo schermo a causa della tempesta il girato non ha trovato posto nel final cut. Di questo segmento vi avevamo già parlato in questa news.

  • Raid dei ribelli sul bunker
    Feccia Ribelle. Un'offesa di non poco conto per un combattente dell'alleanza. Anche Han Solo pare pensarla così.

  • il Dilemma di Jer Jerrod
    Una serie di clip dedicate al personaggio di Jer Jerrod, l'alto ufficiale dell'Impero che si trova fra le proverbiali incudine e martello dato che deve rendere conto della costruzione della Seconda Morte Nera tanto a Darth Vader quanto al ben più temibile Palpatine. Uno che ha anche l'ardire di dire a Darth Vader che non ha il permesso di entrare nella stanza dell'Imperatore merita molta stima.

  • La battaglia di Endor: i ribelli perduti
    Un montaggio di varie scene in cui diversi ribelli e il "sosia" dell'ammiraglio Akbar ripetono alcune battute. Bizzarra, soprattutto la seconda parte in cui due ribelli senza nome sono alle prese coi cannoni del Falcon con l'espressione tipica di chi pensa di avercela fatta e di aver finalmente preso parte ad un grosso blockbuster. La storia, per loro, è stata tiranna. Più tiranna di Darth Tyranus.