Stasera in tv: Era ora con Edoardo Leo torna in programmazione (per appassionare gli spettatori italiani)

Era ora con Edoardo Leo torna in tv: un remake italiano che riflette sul valore del tempo. Dante salta di compleanno in compleanno perdendo anni di vita.

Condividi

Era ora è quel tipo di film che ti prende per mano e ti trascina in una riflessione scomoda: quanto tempo stai davvero vivendo e quanto invece ti sta scivolando tra le dita senza che tu te ne accorga. In arrivo nella programmazione serale alle 21:00, su Rai 2, questo remake italiano del film australiano Come se non ci fosse un domani, si presenta come una commedia romantica, ma sotto la superficie nasconde molto di più. È uno specchio che Alessandro Aronadio, regista e sceneggiatore insieme a Renato Sannio, punta dritto contro la società contemporanea e la sua ossessione per la velocità.

La storia ruota attorno a Dante, interpretato da un Edoardo Leo perfettamente calato nei panni di un uomo moderno schiacciato dall'ansia da prestazione temporale. Dante ama Alice, impersonata da Barbara Ronchi, con tutta l'intensità di cui è capace. Ma c'è un problema: non è mai presente. Arriva in ritardo ovunque, persino alla sua festa di compleanno, quella dei quarant'anni che Alice ha organizzato con cura. La sua giustificazione è sempre la stessa: se lavoro abbastanza adesso, mi comprerò del tempo dopo. Il tempo come lusso, come merce rara da conquistare. Un'illusione che conosciamo tutti.



Il giorno dopo la festa, però, Dante si sveglia e scopre di avere quarantun anni. Un anno intero è scomparso nel nulla. Alice è incinta di quattro mesi, ma lui non ricorda nulla. Quando si riaddormenta, terrorizzato, e si risveglia di nuovo, la situazione precipita: è il giorno del suo quarantaduesimo compleanno e Alice gli mette tra le braccia una bambina di pochi mesi, Galadriel. Dante è intrappolato in un loop temporale che lo catapulta di compleanno in compleanno, senza dargli modo di vivere i giorni intermedi, senza memoria degli eventi che ha perso.

Il film è prodotto da BIM Produzione, Palomar e Vision Distribution, e prima del debutto su Netflix è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022 nella sezione Grand Public. La pellicola dura 109 minuti e si avvale della fotografia di Roberto Forza, del montaggio di Roberto Di Tanna e delle musiche di Santi Pulvirenti. Un cast corale arricchisce la narrazione: oltre a Leo e Ronchi, troviamo Mario Sgueglia nel ruolo di Valerio, Francesca Cavallin come Francesca, Raz Degan nei panni di Omar e Massimo Wertmüller in quelli di Marcello. Il personaggio di Galadriel, la figlia di Dante e Alice, è interpretato da diverse giovani attrici a seconda dell'età: Sofia Piacentini a due anni, Stella Trotta tra i cinque e i sette, Nina e Noa Bianchini Zoni a nove mesi.

La scelta di ambientare il film in Italia e di raccontare una storia così universale attraverso la sensibilità italiana è vincente. Il richiamo al coniglio bianco di Carroll e a Ritorno al futuro di Robert Zemeckis sono dichiarati, ma Era ora trova una sua voce originale. Il film è disponibile su Netflix, se non foste in grado di vederlo stasera in tv alle 21:00 su Rai 2.

Continua a leggere su BadTaste