Stasera in tv I due superpiedi quasi piatti: trama e curiosità sul classico con Bud Spencer e Terence Hill

Scopri l'aneddoto incredibile di Bud Spencer e Terence Hill ricercati dalla polizia durante le riprese de I due superpiedi quasi piatti a Miami nel 1977.

Condividi

Stasera 21 Febbraio 2026, su Rete 4 alle 21:33 tornerà in tv un classico del cinema italiano. I due superpiedi quasi piatti è uno dei film più amati della coppia Bud Spencer e Terence Hill che ha saputo conquistare il pubblico internazionale con una formula vincente fatta di scazzottate, abbuffate memorabili e una comicità fisica irripetibile. Uscito nel 1977 e diretto da Enzo Barboni, il maestro dietro il successo della coppia, il film rappresenta dopo la saga di Trinità e Altrimenti ci arrabbiamo il consolidamento definitivo di un fenomeno che ha attraversato generazioni.

La trama ruota attorno a Wilbur Walsh e Matt Kirby, interpretati rispettivamente da Bud Spencer e Terence Hill, sono due disoccupati che si incontrano casualmente nell'assolata Miami mentre cercano di sbarcare il lunario. Frustrati dalla loro condizione, decidono di tentare una rapina per dare una svolta alle loro vite. Il piano sembra studiato nei minimi dettagli, ma il giorno del colpo sbagliano clamorosamente indirizzo e si ritrovano nell'ufficio reclutamento della polizia. Per non destare sospetti sono costretti ad arruolarsi, dando il via a una serie di gag esilaranti.

Da quel momento i due cercheranno in ogni modo di farsi cacciare dal corpo di polizia, ma invano. Col passare del tempo, nonostante metodi decisamente poco ortodossi, finiscono per diventare due sbirri efficaci che riescono a risolvere un misterioso caso di omicidio collegato a una banda di trafficanti di stupefacenti. La genialità di Barboni sta proprio qui: nel trasformare una commedia action apparentemente scontata in un veicolo perfetto per la fisicità esplosiva dei due protagonisti.

Una scena di I due superpiedi quasi piatti, fonte: Mediaset



Il film si distinse anche per una scelta produttiva coraggiosa: Enzo Barboni fu tra i primi registi italiani a girare a Miami, portando la troupe nella città della Florida quando ancora non era la meta cinematografica inflazionata che sarebbe diventata negli anni Ottanta. Ma questa scelta pionieristica costò cara in termini di imprevisti sul set.

Durante le riprese di una scena in automobile, con tanto di fucile in bella vista all'interno della vettura, Bud Spencer e Terence Hill udirono un annuncio inquietante alla radio: "Attenzione, a tutte le auto di polizia: due falsi poliziotti armati si aggirano per le strade di Miami". La produzione si era dimenticata di avvisare le autorità locali delle riprese, creando una situazione potenzialmente pericolosa. I due attori, vestiti da poliziotti e con armi di scena a bordo, si resero immediatamente conto di essere loro i "ricercati" dell'annuncio. Spaventatissimi, si fermarono sul ciglio della strada, uscirono dall'auto e misero le mani sul cofano nella classica posizione di arresto per evitare che la situazione degenerasse.

Ma le curiosità legate a I due superpiedi quasi piatti non si fermano qui. Gli appassionati più attenti avranno notato un errore tecnico nella scena in cui Kirby chiama il reparto neuropsichiatrico fingendo che Walsh voglia suicidarsi dal ponte. Quando arrivano gli infermieri e si recano sul ponte, a terra è chiaramente visibile l'ombra della telecamera o del microfono e della troupe, uno di quegli errori che oggi con il digitale sarebbero impensabili ma che all'epoca testimoniavano i ritmi serrati delle produzioni italiane. Un altro dettaglio che piacerà ai nostalgici riguarda il flipper presente nel locale frequentato da Walsh: si tratta di un Gottlieb Galaxie del 1971, un modello diventato iconico proprio in quegli anni e che contribuisce a definire l'atmosfera del film.

Bud Spencer e Terence Hill in I due superpiedi quasi piatti, fonte: Mediaset



Il successo del film fu tale che la sua prima visione televisiva, avvenuta venerdì 13 aprile 1984 su Rete 4, divenne un evento per il pubblico italiano. La pellicola consolidò definitivamente l'immagine della coppia come fenomeno non solo nazionale ma internazionale, tanto che ancora oggi viene citata come punto di riferimento. Non a caso, nel 2016 il regista Shane Black ha dichiarato di essersi ispirato proprio a I due superpiedi quasi piatti per il suo The Nice Guys, con protagonisti Russell Crowe e Ryan Gosling. L'inedita coppia di poliziotti venne esplicitamente paragonata ai Bud e Terence del film di Barboni, con stupore e orgoglio da parte degli attori americani, lusingati dal paragone con un cult della commedia d'azione.

La forza del film risiede nella capacità di Barboni di orchestrare una serie di elementi quali la fisicità dei protagonisti, le scazzottate coreografiche che sono diventate marchio di fabbrica, le immancabili abbuffate a tavola che mostravano il lato umano e simpatico dei personaggi, e una sceneggiatura che pur nella sua linearità sapeva alternare momenti d'azione a pause comiche perfettamente timerate. I due superpiedi quasi piatti resta un caposaldo della commedia italiana anni Settanta, un film che ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatta la sua capacità di intrattenere. E ora lo potrete rivedere (o scoprire per la prima volta) con occhi nuovi, più consapevoli.

Continua a leggere su BadTaste