La Summit Entertainment è una casa di produzione e distribuzione americana divenuta piuttosto importante grazie al franchise di Twilight. Negli ultimi anni la compagnia è stata spesso oggetto delle mire espansionistiche di altri studios, ma non solo: l'idea di una fusione con una o più case di produzione, unendo gli sforzi e creando qualcosa di più grosso e influente a Hollywood è qualcosa a cui i dirigenti della Summit pensano da quando ha iniziato ad accumulare soldi grazie al franchise fantasy e a pensare al futuro.

Ora Bloomberg riporta che la Lions Gate Entertainment Corp. sta discutendo con la Summit la possibilità di una fusione. Di vantaggi ce ne sarebbero per entrambe le compagnie: la Lionsgate non produce solamente film, ma anche serie televisive di successo come Mad Men, oltre ad avere una enorme libreria di titoli che potrebbe far gola alla giovane Summit. Quest'ultima potrebbe conferire una certa stabilità alla Lionsgate, che negli ultimi anni è stata vittima delle mire di Carl Icahn ha infilato diversi flop sul fronte cinematografico e ora sta puntando tutto – forse un po' troppo per non sembrare vagamente disperata – su The Hunger Games.

Sempre Bloomberg spiega che la Summit sta trattando anche con altre realtà, e che tali trattative sono tutte ancora molto lontane dal concretizzarsi. Una cosa è certa: la compagnia prenderà una decisione (su una fusione o su un futuro in solitaria) entro un anno, cioè entro l'uscita dell'ultimo film della saga di Twilight, grazie alla quale il suo potere nelle trattative è decisamente elevato…