Thurman, Brosnan e Bean "divini" in Percy Jackson

Uma Thurman, Pierce Brosnan e Sean Bean faranno parte del cast di Percy Jackson nel ruolo di Chirone, Medusa e Zeus. Il film diretto da Chris Columbus inizia a essere considerato il "prossimo Harry Potter"...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: THR

Uma Thurman, Pierce Brosnan e Sean Bean entrano a far parte del cast di Percy Jackson,adattamento cinematografico del primo (Percy Jackson and the Lightning Thief) dei cinque libri della saga Percy Jackson & The Olympians di Rick Riordan, da Entertainment Weekly considerato ora ufficialmente il potenziale nuovo Harry Potter cinematografico.

Per ora è presto per dirlo, ma una cosa il film ce l'ha in comune con la saga potteriana: il produttore e regista di Percy Jackson sarà Chris Columbus, produttore e regista dei primi due Harry Potter (ma con lui ci saranno anche altri produttori della saga, tra cui Mark Radcliffe).

Nella serie di romanzi, Percy Jackson è il figlio dislessico dodicenne di Sally Jackson (una umana) e... del dio greco Poseidone. Nel primo libro conosciamo questo ragazzo problematico, che nulla sa delle sue origini ma che, dopo essere stato espulso dall'ennesima scuola, scopre che il suo amico Grover è in realtà un satiro: costui svela a Percy la sua vera natura di semi-dio, e suggerisce alla madre di mandarlo a Camp Half Blood, un luogo di addestramento per i figli di uomini e dei dodici dei dell'Olimpo. Laggiù Percy conoscerà Annabeth Chase (figlia di Atena) e con lei e Grover dovrà imbarcarsi in una avventura alla ricerca del fulmine rubato di Zeus, che accusa Poseidone del furto dopo che questi - concependo Percy - ha evidentemente violato un patto stipulato tra lui, Zeus e Ade dopo la seconda Guerra Mondiale che prevedeva di non avere più figli con donne mortali a causa di una profezia sulla distruzione dell'Olimpo ad opera di un semidio nel giorno del suo 16esimo compleanno. Percy dovrà scagionare suo padre per impedire una vera e propria Guerra tra Dei, i quali ora abitano in un nuovo Olimpo: l'Empire State Building!

Nel film, il protagonista sarà interpretato dal sedicenne Logan Lerman, mentre Annabeth sarà interpretata da Alexandra Daddario e Grover da Brandon T. Jackson.

Le aggiunte di oggi riguardano la popolazione dell'Olimpo: Pierce Brosnan sarà il centauro Chirone, Uma Thurman sarà Medusa, Sean Bean (il Boromir del Signore degli Anelli) sarà Zeus, Kevin McKidd sarà Poseidone (il padre di Percy) e Melina Kanakaredes sarà Atena.

La Fox 2000, che produrrà il film (la divisione della 20th Century Fox ha recentemente preso le redini anche della saga delle Cronache di Narnia), intende iniziare le riprese a Vancouver in aprile.

Scritto da Chris Columbus e Craig Titley, Percy Jackson uscirà il 12 febbraio 2010. La release in "bassa stagione" lascia prevedere che la Fox non lo consideri un grosso kolossal, nonostante i nomi importanti nel cast e il grosso budget coinvolto. Magari nelle prossime settimane la major ci ripenserà.

Il quinto romanzo della serie, The Last Olympian, uscirà a maggio negli Stati Uniti. Da noi la serie non è stata ancora tradotta.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste